Cross della Volpe alla decima edizione

07 Novembre 2014

Domenica 9 novembre a Volpiano (TO) il secondo appuntamento della stagione nazionale delle campestri sulla strada per gli Europei in Bulgaria

Domenica 9 novembre a Volpiano (TO) scatta la decima edizione del Cross della Volpe. Si tratta della seconda prova indicativa per la composizione della squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei di Cross del 14 dicembre a Samokov in Bulgaria. A fare gli onori di casa ci sarà l’argento mondiale ed europeo di maratona Valeria Straneo, portacolori della società organizzatrice del Runner Team 99. Ad appena una settimana dall’ottavo posto di New York sarà difficile vederla ai nastri di partenza degli 8km dove, invece, non mancheranno sia l’altra maratoneta azzurra Nadia Ejjafini (Esercito) che l’ex iridata di corsa in montagna Alice Gaggi (Runner Team 99). Iscritta anche la giovane rivelazione del mezzofondo azzurro, Federica Del Buono (Forestale), quinta nei 1500 agli Europei di Zurigo e campionessa italiana under 23 in carica di cross.  Dovranno vedersela tutte con la vincitrice del recente cross della Carsolina, Fatna Maraoui (Esercito) e le altre soldatesse Elena Romagnolo, Valentina Costanza e Federica Dal Ri. Da seguire anche la tricolore assoluta dei 3000 siepi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), terza una settimana fa alla Carsolina, nell’entry-list insieme alla campionessa italiana dei 5000 metri Giulia Viola (Fiamme Gialle).

In campo maschile, su percorso di 10km, si preannuncia lotta accesa tra il portacolori dell’Esercito Marouan Razine, di casa sul percorso di Volpiano, e Patrick Nasti (Fiamme Gialle). Tra i favoriti per il successo finale anche Gabriele Carletti (Athletic Terni), vincitore alla Carsolina, il campione italiano Jamel Chatbi (Atl. Riccardi Milano), Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle), i portacolori delle Fiamme Oro Francois Marzetta e Paolo Zanatta oltre a Kaddour Slimani (Atl. Cistella). Nella categoria U23 spicca la presenza di Nekagenet Crippa (GS Valsugana Trentino), campione mondiale juniores 2013 di corsa in montagna e più volte azzurro nel cross e nella pista, che se la vedrà con i piemontesi Italo Quazzola (Atl. Piemonte) e Abdelmijd Ed Derraz (SS Vittorio Alfieri Asti), entrambi reduci dagli ottimi piazzamenti di una settimana fa.

GIOVANI – Tra le juniores al via della prova su 4km la campionessa italiana in carica Alice Rita Cocco (Cus Sassari) che si contenderà il successo con Christine Santi (Mollificio Modenese) e Anna Busatto (Atl. Mogliano), prima e seconda della Carsolina. Nella categoria allieve, sempre su percorso di 4km, tra le favorite Elisa Cherubini (Atl. Vighenzi Padenghe), quinta ai campionati italiani di Nove.  Al maschile, su 6km, da seguire Omar Guerniche (C.S.Rocchino), argento tricolore di campestre, che troverà a contendergli il successo il piemontese Umberto Contran (Atl. Piemonte), campione italiano dei 3000 siepi, Said Ettaqi (Atl. Virtus CR Lucca), i portacolori dell’A.S. Fratellanza Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini, e l’azzurro della corsa in montagna Diego Ras (Atl. Pinerolo). Tra gli allievi, su percorso sempre di 6km, il ruolo di favorito spetta a Pietro Riva (Atl. Alba), terzo nella prova under 20 della Carsolina. 

Myriam Scamangas (CR FIDAL Piemonte)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it  



Condividi con
Seguici su: