Cross: club italiani in Coppa Campioni

30 Gennaio 2013

Il 3 febbraio, in Spagna, in gara le Fiamme Gialle con Lalli e l'Esercito con la Ejjafini. Sfide juniores per Cento Torri Pavia e Mollificio Modenese

Saranno ancora una volta i prati di Castellon (Spagna) a decidere le sorti della Coppa Campioni per Club di corsa campestre. Domenica 3 febbraio, nella cittadina valenziana sono attesi 312 atleti di 57 squadre in rappresentanza di 21 Paesi del Vecchio Continente. Per l'Italia, saranno schierati gli uomini delle Fiamme Gialle guidati dal campione europeo Andrea Lalli e le donne dell'Esercito con in prima fila Nadia Ejjafini, settima alla recente rassegna continentale a Budapest. Detentori del trofeo sono gli spagnoli del Bikila Toledo e le turche dell'Usküdar Belediyesi Spor Kulübü che anche stavolta partono tra i favoriti. Nell'edizione 2012 i finanzieri erano stati terzi con Lalli preceduto soltanto dallo spagnolo Ayad Lamdassem. Il molisano è di ritorno da un periodo di allenamento nella Rift Valley in Kenya, in previsione del preannunciato debutto sui 42,195 km alla Maratona di Roma, il prossimo 17 marzo. Un anno fa, le soldatesse erano, invece, finite ai piedi del podio, quarte, con la Ejjafini al terzo posto individuale ad una manciata di secondi dalle due portacolori (l'etiope Jemama Belaynesh e Aslı Çakır Alptekin, oro olimpico dei 1500 a Londra) del sodalizio turco.

Sui 10km degli uomini i gialloverdi potranno contare anche sulla tenace esperienza del tricolore assoluto Gabriele De Nard e del maratoneta Giovanni Gualdi oltre che sulla motivazione del siepista Patrick Nasti e del vicecampione europeo under 23 dei 10000 metri, Ahmed El Mazoury. Iscritto, ma non partirà per la Spagna il siepista azzurro Yuri Floriani, bloccato dall'influenza. La formazione dell'Esercito sui 6km schiererà, quindi, anche Elena Romagnolo, primatista nazionale dei 3000 siepi e in finale sui 5000 metri all'Olimpiade di Londra, affiancata da altre valide interpreti della campestre come Fatna Maraoui, Angela Rinicella, Laila Soufyane e Giulia Francario. Nelle prove juniores a rappresentare l'Italia saranno, invece, i ragazzi della Cento Torri Pavia e le ragazze del Mollificio Modenese Cittadella che nel 2012 a Correggio avevano conquistato gli scudetti tricolore di categoria.

a.g.

Coppa Campioni per Club di corsa campestre
Castellon (Spagna), 3 febbraio 2013
Le squadre italiane
SENIORES - UOMINI/Fiamme Gialle: Andrea Lalli, Ahmed El Mazoury, Gabriele De Nard, Giovanni Gualdi, Patrick Nasti; DONNE/Esercito: Nadia Ejjafini, Giulia Francario, Fatna Maraoui, Angela Rinicella, Elena Romagnolo, Laila Soufyane.
JUNIORES - UOMINI/Cento Torri Pavia: Luca Ferro, Lukas Manyka Maguhe, Marco Orfano, Omar Guerniche, Stefano chiavarino; DONNE/Mollificio Modenese Cittadella: Agnese Cappelli, Angela Castellani Tarabini, Chiara Covili, Elena Merighi, Christine Santi, Elena Viani.

Programma Orario
ore 12:00 Juniores donne (4km/2 giri)
ore 12:20 Juniores uomini (6km/3 giri)
ore 12:45 Seniores donne (6km/3 giri)
ore 13:10 Seniores uomini (10km/5 giri)

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: