Cross: azzurri in Vallagarina

09 Gennaio 2013

Domenica 13 gennaio, in Trentino, in gara De Nard, La Rosa e Weissteiner

Ci sono anche gli azzurri Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), Stefano La Rosa (Carabinieri) e Silvia Weissteiner (Forestale) tra i pretendenti al 36° Cross Internazionale della Vallagarina in programma domenica 13 gennaio a Villa Lagarina, in Trentino. De Nard, capitano della squadra maschile medaglia di bronzo agli Europei di Budapest, sarà al via della tradizionale prova allestita dall'Us Quercia Trentingrana affiancati dall'etiope campione mondiale juniores dei 5000 metri Mukhtar Edris, dalla coppia ucraina formata dal pluricampione europeo Sergey Lebid (già vincitore nel 2003 e nel 2004) e Vasily Matviychuk e da un nutrito gruppo di emergenti keniani. La prova sarà sulla distanza di 9 km lungo un percorso leggermente variato rispetto al classico anello che ha caratterizzato il Cross della Vallagarina negli ultimi decenni: per i senior si tratterà di affrontare 8 volte il ridotto circuito da 1100 metri a cui si aggiungeranno 200 metri circa di lancio.

Cinque i giri invece per la gara femminile, da cui nel 1978 ha preso il via l'avventura del Cross per promuovere il talento di casa Cristina Tomasini; una prova che domenica vedrà la vipitenese Weissteiner tra le naturali favorite accanto all'ungherese Livia Toth e alla spagnola Sonia Labrado; in dubbio la presenza della polacca Lidia Chojecka, bronzo nei 3000 metri agli Euroindoor 2011; al via anche le altre azzurre Angela Rinicella (Esercito), Silvia La Barbera (Forestale), Laila Soufyane (Esercito) e Agnes Tschurtschenthaler (Forestale).

Completo il programma gare che prenderà il via alle 11.40 con le categorie Master per proseguire con il settore giovanile fino alla prova allieve-junior femminile (13.35) cui seguiranno allievi e junior maschile (14.00), promesse e senior femminile (14.30) per chiudere con le promesse e senior maschile (15.00).

Consolidata tradizione è quella di far precedere il Cross della Vallagarina da un convegno tecnico che sabato pomeriggio a partire dalle 15 nella stessa Villa Lagarina proporrà come relatori il prof. Luciano Gigliotti (Dalle Speranze ai Campioni - Le strade per arrivare ai risultati), allenatore tra gli altri dei maratoneti olimpionici Stefano Baldini e Gelindo Bordin vincitore della prima edizione maschile del Cross della Vallagarina nel 1982 e del prof. Pietro Endrizzi (L'allenamento della forza per il mezzofondista); moderatore il prof. Dino Ponchio con la presenza del neo direttore tecnico della FIDAL, Massimo Magnani.

(da comunicato stampa - CR FIDAL Trentino)



Condividi con
Seguici su: