Cross: azzurri al Vallagarina

12 Gennaio 2012

Domenica 15 gennaio sfida sui prati del Trentino con La Rosa e De Nard opposti ad una nutrita concorrenza africana e al pluricampione europeo Lebid

E' stato presentato ieri nell'ormai tradizionale cornice di Palazzo Libera nel cuore di Villa Lagarina la trentacinquesima edizione del Cross della Vallagarina che si terrà domenica 15 gennaio sul consueto tracciato disegnato a ridosso del Centro Sportivo della cittadina trentina a due passi da Rovereto per l'organizzazione dell'Us Quercia Trentingrana. Prove interessanti tanto al maschile quanto al femminile che riproporranno molti dei protagonisti delle più recenti uscite a cominciare dagli etiopi Atanaw e Kassa reduci dal terzo e quinto posto al Campaccio. Oltre a loro da seguire con attenzione i keniani Bett, Rono e Bii oltre al marocchino di prossima naturalizzazione italiana Marouan Razine. Il vecchio continente risponde con l'ucraino pluricampione europeo Sergey Lebid e il connazionale Vasyl Matvichuck insieme ad una nutrita schiera di azzurri guidati dai due leader Stefano La Rosa (Carabinieri) e Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) accompagnati da Stefano Scaini (Running Club Futura), Patrick Nasti (Fiamme Gialle) e dal trentino Giuliano Battocletti (Gs Valsugana Trentino).

In campo femminile, con la marocchina Mariem Alaoui Selsouli (bronzo dei 3000 indoor ai Mondiali 2010) in dubbio per problemi di visto non ancora superati, il ruolo di favorita potrebbe essere interpretato dall'etiope Afera Godfay, ottima protagonista alla BOclassic sullo scadere del 2011. Oltre a lei da tenere seguire la ruandese Angeline Nyiransabimana al debutto con i colori gialloverdi dell'Us Quercia Trentingrana, l'etiope Buze Diriba e l'ungherese Livia Toth. In chiave italiana sono annunciate Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) e un terzetto dell'Esercito formato da Fatna Maraoui, Angela Rinicella e dalla trentina Federica Dal Ri che torna così in gara dopo i problemi fisici che l'hanno bloccata a lungo nel 2011.

Domenica la competizione si aprirà alle 11.40 con le prove riservata ad amatori e master cui seguirà la lunga trafila delle categorie giovanili che condurrà alla prova senior femminile (14.30 su 5590 metri) seguita dalla maschile alle ore 15 sulla distanza di 8.690 metri.

CONVEGNO - Come di consueto il Cross della Vallagarina godrà di un interessante prologo di carattere tecnico: sabato pomeriggio a partire dalle 15 la stessa sala di Palazzo Libera ospiterà un convegno che vedrà nelle vesti di relatori il referente del mezzofondo nazionale prof. Pietro Endrizzi ed il campione olimpico di maratona Stefano Baldini che interverranno rispettivamente sul tema: "Quando il gioco si fa duro: come qualificare l'allenamento giovanile nel mezzofondo" e "Cercatori d'oro: la scelta dei percorsi per realizzare i sogni di un atleta".

Luca Perenzoni (CR FIDAL Trentino)



Condividi con
Seguici su: