Cross: assegnati i titoli regionali di squadra a Pinerolo



Pinerolo (TO) 17 febbraio. Tanti gli atleti al via dei Campionati Regionali di Società di Corsa Campestre a Pinerolo in occasione del 1° Cross della Pace.

Protagoniste della competizione odierna le squadre, il cui obiettivo era conseguire il miglior punteggio possibile in vista della qualificazione ai Campionati Italiani di Società (10 marzo a Rocca di Papa). Man bassa di titoli regionali per il Runner Team 99: il team di Volpiano non solo si aggiudica il lungo femminile assoluto (6 km), distanza nella quale nel 2012 si era confermato tra le prime squadre d’Italia, ma, per la prima volta nella sua recente storia, si impone anche nel settore giovanile portandosi a casa i titoli allievi, allieve e juniores femminile. Nella categoria junior maschile netto il successo dell’Atl. Piemonte guidata da capitan Italo Quazzola; i torinesi hanno le carte in regola per puntare ad un posto sul podio nazionale. Molto bene il Roata Chiusani che fa doppietta conquistando entrambi i titoli maschili assoluti (lungo -10 km - e corto – 4 km) mentre il Cus Torino domina la classifica del corto femminile (4 km).

Dal punto di vista individuale, in campo maschile nel lungo Simone Gonin (Atl. Pinerolo) si prende la soddisfazione di vincere in casa, al termine di una gara combattuta, davanti a Luca Massimino (Roata Chiusani) che l’ha sempre preceduto nel corso della stagione 2013; terzo gradino del podio per Massimo Galliano (Roata Chiusani). Nel corto successo di Edward Young (Pod. Valchiusella) su Stefano Rolland (Cus Torino) e Danilo Brustolon (Roata Chiusani). Nella categoria juniores gara solitaria del vicecampione italiano Italo Quazzola (Atl. Piemonte) che chiude con quasi 30 secondi su Leonardo Giletta (Pod. Valle Varaita); Umberto Contran (Atl. Piemonte) si piazza al terzo posto a 8 secondi dall’argento. Ilyasse Benslima (Cus Torino) si aggiudica invece la prova degli allievi precedendo Pietro Riva (Atl. Alba) e Simone Tavella (Runner Team 99).

In campo femminile assoluto nel lungo Ana Capustin (Cus Torino) ha la meglio su Micaela Bonessi (Runner Team 99) e su Michela Beltrando (Atl. Saluzzo); nel corso Runner Team 99 davanti grazie a Valeria Roffino che si aggiudica la prova superando le atlete del Cus Torino Abera Fisseha Feleku e Gloria Barale. Nella categoria juniores Giulia Sforza (Atl. Bellinzago) si inserisce al secondo posto impedendo un podio tutto firmato Volpiano con Lisa Migliorini al 1° posto, Nicol Campaner al 3° e Ilaria Naccari al 4°. Tra le allieve ancora un successo per la triatleta Federica Parodi (Atl. Bellinzago) che si mette alle spalle Alice Dibenedetto (Atl. Canavesana) e Maroua Rowane (Runner Team 99).

Nelle gare di contorno successo dell’Atl. Pinerolo tra i cadetti con le vittorie di Elisa Palmero e Davide Genre mentre nella categoria ragazzi vincono Enrica Bergesio (Atl. Susa) e Davide Pasqualini (Pomaretto 80). Spazio anche per i master con le prove su 6 e 4 km.

Valutazione molto positiva, nelle parole del FTR Clelia Zola, per il percorso, realizzato all’interno del Parco della Pace (Parco Olimpico) di Pinerolo; ottima anche l’organizzazione, grazie ad uno staff composto da molte persone (tecnici, genitori e volontari) che ha curato tutti i particolari (citiamo per esempio il presidente dell’Atl. Pinerolo Giancarlo Magnarini che, vestito da castoro, accoglie gli esordienti al traguardo).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: