Cross: a Torino 800 i partenti al Colonnetti



Torino (TO) 11 dicembre. Una soleggiata quanto fredda giornata ha accolto il ritorno del Cross del Buon Natale-Trofeo Parco Colonnetti Vivi nel Verde.

Dopo un anno di interruzione, dovuto ai lavori all’interno del Parco, la manifestazione regionale organizzata dal CUS Torino è tornata grazie anche all’appoggio della Circoscrizione 10 che ha riconfermato la disponibilità ad ospitare la gara, della Città di Torino, ed al patrocinio di Provincia di Torino, Regione Piemonte, Politecnico e Università degli Studi.

Nel complesso sono stati 800 i partenti in tutte le categorie; si è iniziato alle 9.30 con le categorie Master (MM45 ed oltre) dominate dal sempre presente Gianni Pedrini del CUS Torino che ha vinto nella fase finale la resistenza di Rosario Ruggiero (Avis Villanova) e Carmelo Arcieri (CBR Borgaretto).

Nelle varie categorie si sono imposti oltre al già citato Pedrini, Dante Russo (Runner Team 99-MM50), Gino Azzalin (San Michele-MM55), Carlo Marino (Baudenasca-MM60), il “giornalista-podista” Eugenio Bocchino (CUS Torino SAI-MM65) e Nazareno Albanesi (Amici Pianezza-MM70).

Seconda partenza con la prova clou, quella che vedeva al via Senior, Junior, Promesse, TM, MM35 e MM40: successo finale di Benazzouz Slimani (Tranese, primo TM) sul connazionale Hicham El Barouki (Tranese-1° Senior) ed al saluzzese Maurizio Gemetto.

Vittorie di categoria per Graziano Giordanengo (Dragonero-MM35), il cussino Vincenzo Falco (MM40), e Rachid Elyazoui (Avis Villanova-Junior).

Folta la partecipazione alla prova degli allievi della Scuola d’Applicazione, che hanno vinto la prova universitaria con Bruno Gravina (davanti agli ingegneri Marco Chino e Francesco Mandrilli) e dominato quella femminile: cinque ai primi cinque posti con Laura Russolillo prima su Lorena D''Ambrosio e Silvia Greco.

La folta schiera di allievi, guidata dal Ten. Col. Alfio Briani, era accompagnata dall’istruttore Cosimo Rapallo. Alle premiazioni hanno presenziato: la senatrice Maria Chiara Acciarini; l’assessore allo sport del Comune di Torino Renato Montabone; il presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio; Maurizio Trombotto, presidente della Circoscrizione 10; Il presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu; Giovanni Barrocco e Antonio Bufalo, dirigenti della Circoscrizione 10.

“Possiamo dire che finalmente il Parco Colonnetti è rinato: siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo in collaborazione con la Circoscrizione 10 per far rivivere questa grande area verde ai margini della Città. L’ottava edizione del Cross del Buon Natale è stata un successo ed ora siamo pronti per richiedere l’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto di Cross”.

Avvincente la gara femminile con un terzetto a fare il ritmo sin dalle prime battute; all’arrivo transita per prima Tiziana Di Crescenzo (CUS Torino), che precede Maria Laura Fornelli (ATP Torino) e l’altra cussina Nicol Cavallera.

Prime di categoria: Elena Chiamberlando (Savoia - Junior), Grazia Cammalleri (Tranese - MF35), Tiziana Semeraro e Grazia Fasolo (Amici Pianezza, rispettivamente MF40 e MF45), Maria Grazia Navacchia (ATP Torino - MF50), Nadia Dal Ben (Tranese - MF55) e la cussina Bruna Miniotti nelle MF60.

Via quindi alla lunga serie di gare giovanili con tante piccole promesse del podismo regionale a farla da padroni; successi per: Scidà Federica (Chivassesi) e Stefano Guidotti (CUS Torino) negli Allievi; Lara D'Ambrosio (Susa) e Stefano Rolland (Balangero Nole) tra i Cadetti; Alessia Orla (ATP Torino) e Giovanni Olocco (Buschese) nella categoria Ragazzi; e dei saluzzesi Beatrice Bessone e Alberto De Pace per gli Esordienti.

(Fonte: Cus Torino - Carla Occhiena)



Condividi con
Seguici su: