Cross a Ozieri, indoor nella penisola e marcia a Messina

25 Gennaio 2019

Questi gli appuntamenti del fine settimana per gli atleti isolani

(robyspezzigu & alefloris) Una grande giornata di gare di corsa campestre, che assegneranno tra l’altro gli importanti titoli sardi di società degli assoluti maschili e femminili, nell’ippodromo di Chilivani. Come da buona tradizione sono tante le attese per il trentasettesimo Trofeo Città di Ozieri- 4° Memorial Luca Sechi, manifestazione che conta già un notevole e qualificato numero di iscritti. Dopo in buon esordio di metà gennaio a Orani toccherà quindi al centro del Logudoro ospitare domenica prossima il secondo importante appuntamento della stagione dei cross sardi con gare per tutte le categorie federali e con le prove per le categorie degli allievi, junior e assoluti valide per l’assegnazione dei titoli sardi 2019 di società. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Ozieri in collaborazione con la Fidal, prevede, con inizio gare alle ore 10, una lunga serie di prove a partire dai giovanissimi Esordienti per finire negli assoluti e nei senior-master. Per quanto riguarda gli assoluti nella prova maschile sui 10 Km Gabriele Motzo (Isolarun) si presenta in veste di favorito imbattuto in questa stagione e avrà come possibili avversari Michele Merenda, Oualid Abdelkader, Claudio Solla, il rientrante Salvatore Mei e Lorenzo Vigliotta.

Anche tra le donne l’alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica) è la grande favorita con Manuela Manca, Roberta Ferru, Elsa Farris e Antonella Altea in veste di avversarie più quotate. Da seguire anche le prove del settore giovanile con Francesco Mei, Maria Paola Sotgiu, Stefano Ferreri, Silvia Setzu e lo junior Francesco Perinu. Sempre domenica saranno in gara alla 87^ edizione della Cinque Mulini di San Vittore Olona Giulia e Lorenzo Sotgia (Runners Oschiri).
Per ciò che riguarda la stagione indoor, annullata anche la seconda prova ad Iglesias, sempre per l’indisponibilità dell’impianto, segnaliamo l’esordio stagionale di mercoledì scorso a Colonia per il cagliaritano Eugenio Meloni (Carabinieri) decimo con 2,10 saltato alla seconda prova (e tre errori a 2,14). Sabato e domenica, Padova ospiterà i campionati italiani assoluti di prove multiple che vedranno il rientro nella specialità del cagliaritano Luca Barbini (Lecco Colombo Costruzioni), impegnato nell’eptathlon promesse. Nelle gare di contorno esordio stagionale per Mattia Piredda (Gonone Dorgali) e Ithocor Meloni (Cus Sassari), schierati rispettivamente nei 400 e 1500 metri.

E mentre a Firenze saranno in gara sui 60 metri le due portacolori del Cus Cagliari, Nadia Neri e Francesca Collu, la pista di Ancona vedrà scendere in campo gli junior Cheick Sadibou Diallo (Ichnos Sassari) nei 200 metri, Antonio Careddu (Atl. Leg. Porto Torres) nel salto in lungo, oltre a Carmine Ticco (Ichnos) nell’alto e Giovanni Secchi (Delogu Nuoro) negli 800 metri. Rimandato invece l’esordio di Lorenzo Patta (Atl. Oristano, Dalia Kaddari (Tespiense Quartu), Antonio Moro (Enterprise Benevento), Giulia Mannu (Delogu), che si presenteranno in gara direttamente ai tricolori. Un turno di riposo anche per gli amsicorini Dante Melis e Francesca Verdecchia e per il turritano Andrea Pianti in gara tra dieci giorni ai campionati promesse i primi e poi agli assoluti il secondo, e recupero un po’ più lungo per Elias Sagheddu (Sisport Torino), infortunatosi sabato scorso ad Aosta nel vincere il titolo regionale piemontese di salto in lungo. Sagheddu dovrebbe comunque essere in gara agli assoluti.
Chiudiamo con il marciatore sassarese Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) e la romana Mariavittoria Becchetti (Cus Cagliari), impegnati domenica a San Giorgio di Gioiosa Marea (Messina) sui 35 chilometri della prima prova dei campionati di società di marcia.  


Giulia Mannu


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 Festival del Cross 2^ Giornata