Cross: a Monza vincono Roffino, Razine e Romagnolo



Monza (MI) 17 febbraio. Ai Campionati Italiani di Società di Cross nel Parco di Monza splendono le stelle piemontesi. Tre le vittorie per i nostri atleti e altri ottimi risultati nel carniere piemontese.

Nel cross lungo femminile vince Elena Romagnolo (Esercito) per distacco grazie al suo sprint sull'ultima salita; dietro di lei Renate Rungger e Fatna Maraoui (Esercito) che perde il terzo posto nel finale. Da segnalare nella stessa competizione il 5° posto della tanzaniana del Runner Team Jumanne Zaituni, l'8a piazza di Elisa Desco (Atl. Valle Brembana), l'11ma per Claudia Finielli (Runner Team) davanti a Melissa Peretti (Cover Mapei) 16ma, a Cinzia Passuello (Vittorio Alfieri Asti) 19ma e a Marcella Mancini (Runner Team) 21ma. 

Vittoria anche per Valeria Roffino (Runner Team) che si conferma leader tra le junior in Italia, distanziando piuttosto nettamente la sua rivale Veronica Inglese (Atl. Gran Sasso). In evidenza anche Federica Cerutti (Atl. Gran Sasso), fino all'ano scorso compagna di squadra di Valeria nell'UGB, che finisce 7ma, Giorgia Di Ruvo (Runner Team) 8a, Giorgia Morano (Atl. Saluzzo) 9a e Federica Fotia (Runner Team) 12ma.

L'altra vittoria di giornata viene dagli uomini e porta la firma di Marouan Razine (Cus Torino) che si aggiudica il cross allievi, dimostrando l'ottima condizione che l'ha portato ad aggiudicarsi numerosi cross regionali; dietro di lui buona prestazione di Maurizio Tavella (Safatletica), 8° classificato. 

Nel cross corto donne podio per Marzena Michalska (Fiamme Oro) che si guadagna il 2° posto dietro Hanane Janat; a ridosso del podio il risultato di Valentina Costanza (Esercito) che si classifica 5a mentre Ombretta Bongiovanni (Runner Team), oscar atletico femminile piemontese 2007 si piazza 10ma.  

Per quanto riguarda il cross lungo uomini, miglior piemontese Francesco Bona (Aeronautica) che si piazza al 9° posto, seguito da Kaddur Slimani (Cover Mapei), 12mo; in evidenza tra gli altri Bernard Dematteis (Atl. Valle Varaita) 21mo, Vincenzo Stola (Runner Team) 23mo e Valerio Brignone (Atl. Saluzzo) 24mo. Solo 29mo Gianni Crepaldi (Cover Mapei).

Nel cross corto uomini il Piemonte non va oltre il 21mo posto di Gabriele Abate (Orecchiella) e il 22mo di Luca Tocco (Cover Mapei).

Nel cross junior maschile buon risultato per Simone Gonin (Atl. Pinerolo 3 Valli) che chiude al 10mo posto, ma altrettanto buone le prestazioni di Francesco Carrera (Cus Torino) 17mo e di Daniele Vercellino (UGB) 18mo.

Tra le allieve miglior piemontese Lucia Rosso (Atl. Fossano) che si guadagna il 7mo posto davanti a Flavia De Bucanan (Atl. Saluzzo).

Per quanto rigaurda le società, in campo femminile in evidenza il Runner Team che si aggiudica il primo posto nella combinata femminile; nelle singole specialità la squadra di Volpiano si guadagna il 2° posto tra le junior donne e il 4° posto nel cross corto femminile proprio davanti al Cus Torino e il 3° posto nel cross lungo. L'Atl. Saluzzo si guadagna invece l'8° posto tra le allieve. In campo maschile, il cross lungo maschile vede il 4° posto del Runner Team e il 5° posto della Cover Mapei; nel cross corto uomini 6° posto della Cover Mapei mentre tra gli allievi 10mo posto della Safatletica. Tra gli junior 7ma piazza per l'UGB, davanti alla Pod. Valle Varaita 10ma, e all'Atl. Pinerolo 11ma. 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: