Cross: Varese è pronta per i Tricolore 2011



Sono 929 gli iscritti all'edizione 2011 dei Campionati Italiani di corsa campestre, in programma il prossimo 30 gennaio all’Ippodromo Le Bettole di Varese.  Oggi nell’elegante cornice del Salone Estense del palazzo comunale della città lombarda è stata presentata la rassegna tricolore promossa con il sostegno del Comune e della Provincia di Varese, della Regione Lombardia, dei comitati regionale e provinciale FIDAL e del Pool Società Varesine, e con il contributo della società Varesina Incremento Corse Cavalli SpA. A dare il benvenuto all’evento, il sindaco di Varese Attilio Fontana che ha ribadito l’interesse  del comune nella promozione dello sport, continuando una tradizione che vede da anni Varese in prima linea nell’organizzazione di eventi di livello internazionale e nazionale riguardanti diverse discipline. Un ringraziamento è stato rivolto sia dal sindaco, sia dalla FIDAL, al Credito Valtellinese, sempre vicino al mondo dello sport e ai suoi valori. Presenti i consiglieri nazionali FIDAL Pierluigi Migliorini e Alessandro Castelli, il tecnico della struttura federale del mezzofondo Silvano Danzi, il presidente FIDAL Lombardia Enzo Campi, Ito Giani, ex azzurro della velocità, a rappresentare il CONI Varese e per l’assessorato allo sport Regione Lombardia, Leo Siegel. Preannunciata  la presenza di alcuni atleti di primo piano del panorama nazionale: dal bronzo continentale dei 10.000 metri Daniele Meucci (Esercito) al campione italiano dei 5000 Stefano La Rosa (Carabinieri); da Federica Dal Ri (Esercito) e Nadia Ejjafini (Runner Team 99) alla vicecampionessa iridata di corsa in montagna Valentina Belotti (Runner Team 99). Tra i giovani spiccano, quindi, i nomi dello junior Andrea Sanguinetti (Edera Forlì), reduce dalla bella vittoria di domenica scorsa ad Elgoibar (Spagna) e della promesse Marouan Razine (CUS Torino), Federica Bevilacqua (Fiamme Gialle) e Giulia Martinelli (Forestale). Assente, invece, il giovane "di casa", lo specialista dei 3000 siepi François Marzetta (Cus dei Laghi Varese), bloccato da una fastidiosa microfrattura.

Incontri con la scuola - Nel ricco programma di iniziative che affiancheranno l’organizzazione della manifestazione, venerdi 28 e sabato 29 gennaio sono previsti anche alcuni incontri nelle scuole voluti in accordo con il coordinatore di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico di Varese, Giuseppe Gazzotti che oggi ha voluto sottolineare l’impegno dei varesini Bruno Frigeri (presidente Fidal Provinciale) e Giuseppe Talamona (coordinatore comitato organizzatore) nel riportare un evento di tale importanza a Varese. Tra gli studenti sono attesi campioni azzurri del calibro di Alberto Cova, Stefano Baldini, Stefano Mei e Gabriella Dorio.

Il convegno - La sera prima dell’evento, il 29 gennaio, si svolgerà presso l’Ata Hotel di via Albani a Varese, adiacente all’Ippodromo, a partire dalle ore 17.30 un interessante convegno, organizzato dall’Associazione Volpi, Assital in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL Lombardia e il comitato organizzatore dei Tricolori dal titolo “La storia della corsa campestre in Italia e a Varese”. Relatori saranno il medico sportivo Enrico Arcelli e il giornalista, poeta e scrittore, Ennio Buongiovanni. Moderatore Walter Brambilla.  

Giuliana Cassani (Addetta Stampa CR FIDAL Lombardia)

Nella foto in alto, un momento dell'edizione 2010 della rassegna tricolore di cross; in basso il tavolo delle Personalità intervenute alla conferenza stampa di Varese  

File allegati:
- ISCRITTI/Entries



Condividi con
Seguici su: