Cross: Tutto pronto per i Campionati individuali e di società Master di Parco Colonnetti



Torino (TO) 15 marzo. Domenica 18 marzo si correranno i Campionati Italiani Cross Master che per la 4a volta si svolgono in Piemonte: il primo ad organizzarli è stato il CBR Borgaretto sul percorso del parco di Stupinigi; nel 1992 è toccato all’Atletica Nichelino che ha individuato il percorso del Mirafloras; successivamente è toccato alla Turin Marathon organizzare l’evento, ospitato sul percorso di Venaria.

Quest’anno il Cus Torino ha invece scelto come percorso quello di Parco Colonnetti sito in Torino Sud, sede da anni di manifestazioni di Cross Country organizzate dalla stessa società torinese.

Le iscrizioni si sono chiuse: oltre 1000 amatori in rappresentanza di più di 160 società, provenienti da tutta Italia, si daranno battaglia a partire dalle 10 nel rinnovato parco di Mirafiori Sud.

Le Regioni con il maggior numero di iscritti, oltre naturalmente al Piemonte padrone di casa, sono le sempre presenti e maggiormente titolate (insieme ai padroni di casa) Lombardia e Veneto, seguite dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dalla Liguria, dalla Sardegna e dalla Toscana. Con grande piacere degli organizzatori quest’anno ci sarà una buona partecipazione anche degli atleti di Sardegna e di Basilicata.

I piemontesi saranno la maggioranza (più di 50 club presenti) e punteranno a bissare e migliorare il ricco medagliere conquistato lo scorso anno a Marina di Carrara (Tenuta Marinella di Sarzana): 9 i successi e 18 le medaglie in totale. Il Cbr Borgaretto’75 in campo maschile, Gianni Pedrini, Bruna Miniotti e Severina Pesando (allora in gara per la Podistica degli Amici Pianezza) per il CUS Torino, Gino Azzalin per l’U.S. San Michele, Pierpaolo Fontan l’Atletica Susa e Cinzia Allasia (Cafasse) sono tra i campioni uscenti e cercheranno di ripetersi nelle rispettive categorie.

Presente anche Luciano Acquarone (classe 1930) che di recente ha stabilito il nuovo record nazionale 1500 indoor di categoria ottenuto agli ultimi Italiani di Ancona (5'46"30) e che vanta un invidiabile palmares a livello nazionale ed internazionale;

In gara infine anche Vittorio Bertoldi (GSA Valsesia), fresco vincitore ad Ancona nei 3000 metri e nei 1.500 m; classe 1915; nel suo più recente palmares anche il tricolore ai Campionati Italiani di Cross Master del 2006 a Massa Carrara.

Per quanto riguarda il CDS (Campionato di Società) le società favorite e da cui ci si attende in modo particolare il grande risultato sono la CBR Borgaretto 75, campione uscente come si diceva, la Tranese e naturalmente il Cus Torino Sai padrone di casa.

Da segnalare e ricordare infine che questa edizione dei campionati italiani di cross sarà la prima nella quale i partecipanti correranno con i chip.

Programma delle gare:
ore 10 MF (tutte le categorie)       4 km
ore 10.30 MM60 e oltre                6 km
ore 11.15 MM45-55                     6 km
ore 11.50 MM35-40                     6 km
ore 12.30 premiazioni.

ore 10 MF (tutte le categorie)        4 km
ore 10.30 MM60 e oltre                 6 km
ore 11.15 MM45-55                      6 km
ore 11.50 MM35-40                      6 km
ore 12.30 premiazioni.

Sito della manifestazione

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 



Condividi con
Seguici su: