Cross: Trofeo Cadetti alla Lombardia

10 Marzo 2013

A Rocca di Papa (Roma), titoli individuali alla veneta Francesca Tommasi e del lombardo Samuele Nava

Ad aprire la lunga giornata tricolore del cross a Rocca di Papa (Roma) sono stati i Cadetti. Sotto un cielo coperto, con sprazzi di sole, il primo titolo tricolore sul percorso di Pratoni del Vivaro è andato alla veneta Francesca Tommasi sui 2km, mentre al maschile successo del lombardo Samuele Nava nei 2,5km. Conferma della Lombardia (744 punti) nel Trofeo per Regioni davanti a Veneto (705) e Piemonte. Lombardia prima anche con le Cadette, mentre il Piemonte si è aggiudicato la classifica maschile.

CADETTE (2km) - Il 2013 doveva essere per forza il suo anno. La veneta Francesca Tommasi (Insieme New Foods Verona), dopo la bella collezione di secondi posti, tra cross e pista, della passata stagione alle spalle di Nicole Reina, stavolta ha la scena tutta per sè. Sui 2km, parte subito all'attacco seguita a ruota dalla lombarda Marta Zenoni (Atl. Brusaporto). Le due giovani mezzofondiste salutano in fretta il resto della compagnia e percorrono buona parte della gara affiancate. Fino a quando, con il traguardo ormai in vista, la Tommasi cambia marcia e innesca l'allungo decisivo che la conduce alla vittoria in 6:41.

Zenoni seconda (6:49) e terza Aurora Tognetti (Lazio/Studentesca CaRiRi, 7:12). La vincitrice, classe 1998, abita a Palazzolo di Sona (Verona), frequenta il primo anno di Liceo Scientifico ed è allenata dal tecnico Gianni Ghidini. Nella classifica per Regioni, affermazione della Lombardia (381 punti) su Veneto (359) e Lazio (342).

CADETTI (2,5km) - Samuele Nava (Lombardia/Atl. Erba) non poteva inaugurare meglio la sua prima esperienza ad un campionato italiano. Il lombardo, classe 1998, dopo una gara trascorsa nella pattuglia dei battistrada se la gioca in volata e prevale in 9:42 sui coetanei Andrea Usai (Sardegna/Atl. Valeria, 9:43) e Antonio Giorgianni (Sicilia/Athlon S. Giorgio, 9:44). Nava ha iniziato da poco con l'atletica, abita a Como e tecnicamente è seguito da Mirko Ferrari. Piemonte leader a squadre (367 punti) davanti a Lombardia (363) e Veneto (346).

a.g.

SEGUICI su Facebook Twitter (@atleticaitalia) - YouTube

File allegati:
- RISULTATI/Results
- Le FOTO/Photos


Condividi con
Seguici su: