Cross: Straneo, Ed Derraz e Quazzola nel cross della Valsugana



Borgo Valsugana (TN) 25 novembre. Nutrita la pattuglia degli atleti piemontesi di primo piano che prenderanno parte al Cross della Valsugana domenica 27 novembre, secondo appuntamento clou a livello nazionale dopo Volpiano e ulteriore prova indicativa per la composizione della squadra azzurra che il prossimo 11 dicembre prenderà parte ai Campionati Europei di Cross di Velenje (Slovenia). Senza contare che gli atleti che correranno domenica potranno così fare le prove generali per i campionati italiani assoluti che si svolgeranno proprio su questo tracciato il 29 gennaio.

Da seguire in campo femminile Valeria Straneo (Runner Team), vincitrice della prova di Volpiano 15 giorni fa. Con lei anche le due atlete del Cus Torino Sara Brogiato e Giorgia Morano e le due biellesi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Valentina Costanza (Esercito). Tra le junior donne da seguire Martina Merlo (Cus Torino) che dovrà vedersela con la compagna di squadra Beatrice Curtabbi e con Virginia Maria Abate (Camelot). Saranno in gara anche le cadette Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) e Francesca Genovese (Atl. Susa).
In campo maschile nella gara assoluta scenderanno in campo Bernard Dematteis (Esercito), Kaddour Slimani (Runner Team) e la coppia dell’Aeronautica formata da Andrea Scoleri e Michele Fontana. Tra gli junior Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) parte tra i favoriti; con lui anche Andrea Pelissero (Atl. Susa). Tra gli allievi spazio per il campione italiano in carica Italo Quazzola (Atl. Valsesia), tra i favoriti, e per Cesare Curtabbi (Atl. Piemonte). Matteo Grandis (Atl. Susa) sarà in gara tra i cadetti.

Sempre domenica 27 novembre trasferta spagnola al XXVIII Cross Internazionale Valle de Llodio per Nadia Ejjafini. L'italo-marocchina dell'Esercito nel 2011 ha già fatto suoi i titoli nazionali assoluti di cross, 10.000 in pista e mezza maratona, distanza quest'ultima sulla quale ha riscritto il primato italiano a Cremona (1h08:27) per poi centrare alla Maratona di Francoforte anche il minimo olimpico sui 42,195 km (2h26:15). L'azzurra, 34ª ai Mondiali 2011 di Cross di Punta Umbria dovrà vedersela con l'ugandese Rebecca Cheptegei, la portoghese Analia Rosa, la giovane etiope Marta Tigabea Mekonen e le spagnole Diana Martín, Gema Barrachina e Cristina Jordán.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: