Cross San Sperate: pioggia di titoli sulla Sardegna

03 Marzo 2019

Titoli e medaglie in abbondanza nella prima edizione dei tricolori master di corsa campestre mai organizzata nell'Isola

(robyspezzigu) Pioggia di titoli e di medaglie per l’atletica leggera sarda master. Claudia Pinna, Daniela Muludrottu, Roberta Ferru, Anna Maria Ruzzettu e poi  Said Boudalia, Celestino Usai, Michele Merenda e per finire Franco Melas e il buddusoino Giuseppe Addis: tante vittorie con relativi titoli tricolori e tante medaglie e buoni piazzamenti sono il dato sommario dell’atletica leggera sarda e dei suoi rappresentanti ai Campionati Italiani Over 35 individuali e di società di corsa campestre disputati oggi nel bel circuito ricavato del Parco di Pixinortu e San Sperate. Da segnalare anche il buon successo tecnico e organizzativo che ha caratterizzato sotto tutti gli aspetti la rassegna tricolore di cross senior-master, favorita anche da una splendida giornata di sole quasi primaverile e organizzata dall’Atletica San Sperate in collaborazione con la Fidal Sardegna e il Comune di San Sperate.  I prestigiosi titoli di società sono andati agli uomini e alle donne dell’Atletica Paratico di Brescia. Nel maschile hanno preceduto in classifica la Dynamyk Fitness di Bari, l’Atletica Avis Castenedolo, i pugliesi della Montedoro Noci, le due formazioni cagliaritane della Cagliari Atletica e Cagliari Marathon, Circolo Minerva di Prato, Atletica San Teodoro, Atl.Ogliastra e San Sperate. Nel femminile l’Atl. Paratico ha avuto la meglio sulle donne dell’Atl. 85 Faenza, sul Circolo Minerva e Cagliari Atletica. Seguono in classifica Atletica Lumezzane, Amatori Nuoro, Cagliari Marathon, Atl.Guspini, Atl. E.S.

Elmas e Atl.Olbia. 
Per ciò che riguarda le prove individuali femminili, la pluriprimatista sarda del mezzofondo Claudia Pinna (atleta di San Gavino classe 1977 che corre per il Cus Cagliari) è stata la protagonista assoluta della gara SF 40 sui 4000 metri dove ha vinto imprimendo alla prova un ritmo sostenuto sin dalle prime battute e dove la ritrovata Daniela Maludrottu (Atl.Olbia) è andata a prendersi un ottimo secondo posto con Elisabetta Orrù (Cagliari Atletica) sesta. Nella gara sulla stessa distanza delle SF35 ottimo terzo posto per Manuela Manca (Cagliari Atletica) e quinta piazza per Sara Paschina (Cus Cagliari). Tra le Sf45 si registra l’ottavo posto di Olivia Anedda (Amatori Terralba) mentre molto meglio è andata nella gara delle SF50 con Roberta Ferru e la compagna della Cagliari Atletica, Maria Grazia Piras, che si son piazzate al secondo e al quarto postoe con Leonica Cieno (Atl.Olbia) undicesima. Podio con terzo posto tra le SF 55 per Anna Maria Ruzzetto (CCrs Sorso) e quinto per Marisa Cau (Assemini) mentre tra le Sf 60 e Sf 65 le migliori sono state Gisella Canneddu (Amatori Nu) e Marisa Moreggio (Atl.Arborea).
Atleti sardi grandi protagonisti anche nelle prove maschili con il portacolori della Cagliari Marathon, Said Boudalia, ottimo vincitore con un ritmo alto della gara sui 6000 metri degli SM50, dove ha preceduto Mohamed Errami (Circolo Minerva) e con il compagno Alviero Atzeni brillante quarto all’arrivo.

Nella prova degli SM35 vinta dal fenomenale Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva) con un ritmo indiavolato, ottimo secondo posto per il sardo-siculo Michele Merenda (Cagliari Marathon) e bene anche Marco Mattu (Cagliari Atletica) arrivato sesto mentre il compagno di quest’ultimo, Roberto Melis, è stato il primo sardo negli SM40 finendo settimo. Podio e terzo posto per il valido l’olbiese Cristian Cocco (Cagliari Marathon) negli SM45 con il compagno Paolo Cannas buon ottavo davanti a Giannicola Manca (atleta di Uta che corre per il Cus Parma). Giovanni Farru (CCrs Sorso) è stato invece undicesimo e primo dei sardi negli SM55 come Pietro Uras (Atl. M.Leoni Orroli) negli SM60, dove ha chiuso al quinto posto. Gran bella vittoria e titolo italiano degli SM65 per Celestino Usai  (Atl.Valeria), che all’arrivo ha preceduto Adolfo Accalai (Atl.Avis Castenedolo) e il barese Michele Gallo con Gesuino Atzori (Cagliari Atletica) buon settimo.  Podio anche per Antonio Carboni (Runner Oschiri), terzo negli SM70 davanti a Francesco Casula e vittorie e titoli negli SM75 e SM80 per Franco Melas (Pod. San Gavino) su Giovanni Melis (Cagliari Atletica) e per Giuseppe Addis (Atl.Bussudò) su Enea Mallocci (Guspini).

I risultati/Results

Le immagini/Photos (in aggiornamento)

L'articolo su fidal.it


Celestino Usai (foto Spezzigu/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: