Cross Regionale Cesena: oltre 1000 iscritti

26 Gennaio 2018

Oltre 1000 iscritti al cross regionale di Cesena, prima prova dei Campionati di Società.

Sono 1018 gli atleti iscritti alla prima prova del C.d.S. Regionale di Cross, in programma domenica 28 gennaio a Cesena, con organizzazione della Endas Cesena.

Si tratta di un buon numero di presenze, anche se non siamo al livello record come cross regionali. Nel giovanile sono le cadette che hanno qualche atleta in meno rispetto ai 3 cross del 2017, forse un po' a sorpresa perchè questa categoria è stata quella maggiormente in crescita negli ultimi anni, per quanto riguarda la partecipazione ai cross regionali. Negli assoluti, se i 68 allievi iscritti saranno tutti al via domenica nella gara di 4 km sarebbe il record di presenze nei cross regionali. Stessa cosa per gli junior maschili e femminili, che hanno rispettivamente 41 e 28 iscritti. Stabili i dati di iscritti per le 2 gare assolute maschili e femminili. Nei masters a sorpresa gli iscritti sono decisamente inferiori rispetto agli anni scorsi soprattutto negli uomini. Pesa l'assenza, almeno in base alle iscrizioni, di una formazione del Nord Emilia che lo scorso anno iscrisse 47 atleti fra assoluti e master, uomini e donne.

In base agli iscritti, segnaliamo alcuni dei possibili protagonisti.

Nei master uomini, nella prima serie per sm35, sm40, sm45, sm50, lo squadrone dell'Avis Castel San Pietro schiera un gruppo di atleti tra i favoriti di ogni categoria, come Gian Luca Borghesi, Luca Benini (neo master e nuovo ingresso per Castel San Pietro), Fabio Perazzini, ecc.. L'Atl. Castenaso Celtic Druid replica con Said Agla e il Circolo Minerva, decisamente rafforzatosi sia negli uomini che nelle donne, schiera Adyl Lyazali (ex Casone Noceto) e Emanuel Marrangone. Sono proprio queste 3 società che sono le favorite nel C.d.S. Master.

Nella seconda serie per i master over 55, attesi fra gli altri Daniele Dottori (Atl. Imola Sacmi Avis) e Aris Giordani (Atl. Castenaso Celtic Druid). 

Nelle serie unica master femminile la presenza di Judit Varga (Edera Forlì) segna già la favorita assoluta. Tra le outsider e favorite per la supremazia nella propria categoria Silvia Laghi, nuovo ingresso per l'Atl. 85 Faenza, Ana Nanu (Gabbi Bologna) al debutto fra le sf45, dove troverà Rosa Alfieri, neo atleta del Circolo Minerva. Roberta Maestri, pure del Circolo Minerva e Patrizia Passerini (Acquadela Bologna), con Susi Frisoni (Atl. 85 Faenza) e Monica Casadio (Lughesina) sono tra le favorite per le categorie sf50 e sf55.

Negli allievi sono rimasti nella categoria fra gli altri Jacopo Curti (Self Montanari Gruzza), Andrea Manni (Fratellanza 1874 Modena) e Pietro Ofidiani (Atl. Piacenza) e potrebbero tra i principali protagonisti sui 4 km.

Nelle allieve Gaia Bulzamini (Atl. Lugo), Martina Cornia (Fratellanza 1874 Modena) e Sara Nestola (Self Montanari Gruzza) sono le atlete più note al 2° anno di categoria. Fra le neo allieve da seguire Francesca Badiali (Fratellanza 1874 Modena).

Negli juniores la Fratellanza 1874 Modena schiera gli ex allievi vincitori nel 2017 del titolo nazionale di società di cross e singolarmente Nicolò Barbieri, Riccardo Brighi, Davide Rossi, Gianmarco Verdi potrebbero essere gli atleti da battere, insieme a Roberto Boni (Self Montanari Gruzza) e Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis).

Nelle juniores sono ancora le atlete della Fratellanza a segnalarsi come favorite, fra le quali Margot Basile, Chiara Bazzani e Chiara Tognin, insieme a Caterina Mangolini (Atl. Estense) e Margherita Gandini (Cus Parma).

Nei seniores uomini fra gli iscritti ci sono Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini (Fratellanza 1874 Modena), Davide Uccellari, che è passato a Mds Panariagroup che schiera anche Tommaso Manfredini e Omar Choukri, uno dei pochi stranieri rispetto agli anni scorsi, che sarà presente al cross assoluto.

Nelle seniores donne è iscritta Anna Spagnoli (Edera Forlì) che ha scelto di correre la gara assoluta rispetto a quella master, poi Chiara Casolari e Francesca Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena), Francesca Cocchi, Laura Ricci e Federica Proietti (Corradini Rubiera).

Ci sono poi le 4 categorie giovanili, ma il nutrito lotto dei concorrenti alla prima gara regionale dell'anno per tutti, non consente di indicare favoriti a livello individuale e societario.

Gli iscritti del cross di Cesena

Elenco atleti classificati ai cross regionali (in ordine cronologico)

Elenco atleti classificati ai cross regionali (in ordine alfabetico)

Albo d'oro Campionati Regionali di Società di Cross 

Giorgio Rizzoli


Alessandro Giacobazzi


Condividi con
Seguici su: