Cross: Nadia Ejjaffini 7° agli Europei. Piemontesi in evidenza



Torino (TO) 9 dicembre. Campionati Europei di Cross a Budapest caratterizzati dal fondo innevato e dal vento gelido: condizioni atmosferiche al limite che però non fermano Andrea Lalli, nuovo campione europeo di corsa campestre, e Daniele Meucci, medaglia di bronzo.

Buon campionato europeo anche per i sei piemontesi impegnati con migliore piazzamento al traguardo per Nadia Ejjaffini (Esercito/Runner Team 99), 7° al termine di una gara coraggiosa. Partita in testa, si mantiene nel gruppetto al comando per due terzi di gara, come aveva annunciato (“Partirò forte, voglio il podio” aveva detto), piano piano però perde contatto con la Britton e la Felix che staccano le avversarie e si involano verso la sfida per la vittoria; la Ejjafini resta nel gruppetto delle immediate inseguitrici e chiude appunto settima ma con una gara da protagonista. "Non riuscivo ad andare avanti – racconta Nadia Ejjafini – il freddo mi ha davvero condizionata, purtroppo non sono abituata a queste temperature. Quando l’irlandese ha cambiato ritmo ho provato a rispondere, ma non era proprio giornata. Mi dispiace davvero, questa medaglia proprio non vuole arrivare (lo scorso anno fu quarta, ndr), ma in queste condizioni proprio non avrei potuto fare di meglio”. Per lei, ora, il ritorno alla maratona, che correrà già in primavera.
Alle sue spalle seconda delle azzurre l’altra biellese di origine italo-marocchina Fatna Maraoui (Esercito), 14°; anche per lei ottima prestazione, con una condotta di gara che la vede cauta nella prima parte per poi risalire posizioni su posizioni nella seconda parte e chiudere con un finale ancora in progressione. Da segnalare che la squadra femminile senior chiude al 5° posto la classifica per team con 82 punti (Nadia Ejjafini 7°, Fatna Maraoui 14°, Silvia Weissteiner 29°, Silvia La Barbera 29°).

Nella categoria under 23 femminile migliore delle azzurre un’altra biellese, Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99), alla sua ultima gara da promessa prima di passare nel 2013 nella categoria seniores. Per lei 23° posto con una bella rimonta nel finale, segno di una condotta di gara ragionata che la fa partire con prudenza per poi sciogliersi via via. Valeria migliora così il 37° posto del 2010 nella categoria juniores. Buon risultato di squadra per le azzurre che si piazzano seste con 125 punti (Valeria Roffino 23°, Alessia Pistilli 25°, Giulia Viola 33°, Federica Bevilacqua 44°).

Molto attivo al via Italo Quazzola (Atl. Piemonte) nella prova juniores maschile al punto da essere al comando per alcuni tratti nella fase iniziale. Sintomo di una buona condizione con la quale l’atleta di Borgo Sesia è arrivato a Budapest e che gli consente di restare per tutta la gara nelle prime posizioni; chiuderà al 28° posto e 2° tra gli azzurri dietro Lorenzo Dini, per un risultato di squadra che vale il 6° posto (Lorenzo Dini 13°, Italo Quazzola 28°, Yemaneberhan Crippa 32°, Nekagenet Crippa 41°).

Nella gara juniores femminile che ha aperto il programma gare odierno, 47° posto per Martina Merlo (Cus Torino), 2° tra le azzurre al traguardo dietro a Federica Del Buono 40°; alle spalle di Merlo si piazza Maria Virginia Abate 57° (11° posto nella classifica di squadra per le azzurre).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: