Cross: La Rosa debutta a Soria

17 Novembre 2016

Prima uscita stagionale sui prati per il maratoneta azzurro, domenica 20 novembre, nella campestre internazionale in Spagna. Al femminile annunciata Silvia Oggioni.

Due atleti italiani attesi al via nel cross internazionale di Soria, in Spagna, domenica 20 novembre. Arriva il momento dell’esordio per Stefano La Rosa nella stagione di corsa campestre, quando mancano tre settimane ai Campionati Europei dell’11 dicembre a Chia, in provincia di Cagliari. Il carabiniere toscano quest’anno ha vestito per quattro volte la maglia azzurra, fino a quella indossata nella maratona olimpica di Rio de Janeiro (chiusa al 57° posto), mentre in carriera ha collezionato sei presenze alla rassegna continentale assoluta di cross, con l’ottava posizione individuale del 2014 come miglior risultato. Sulla distanza dei 10 chilometri (partenza ore 14.05) nella località di Valonsadero, il 31enne grossetano troverà avversari di alto livello come l’ugandese Timothy Toroitich, leader nelle ultime due edizioni a Soria e quinto ai Mondiali nel 2013, ma anche l’eritreo Aron Kifle, argento mondiale under 20 dei 10.000 metri, oltre agli iberici Alemayehu Bezabeh, due volte oro europeo di cross (2009 e 2013), il campione continentale in carica dei 5000 metri Ilias Fifa e poi Ayad Lamdassem, che ha conquistato due argenti europei nella campestre (2010 e 2011).

Ma in terra spagnola è prevista anche la partecipazione di Silvia Oggioni, 21enne varesina della Pro Sesto Atletica, vincitrice due settimane fa nel cross di Levico Terme e già indicata per la squadra azzurra under 23 che sarà in gara agli Europei in Sardegna. La favorita della prova femminile di 8 chilometri (start ore 12.10) sarà comunque la keniana Alice Aprot Nawowuna, quarta ai Giochi Olimpici sui 10.000 metri, che se la vedrà tra le altre con l’ugandese Juliet Chekwel nella 23esima edizione della manifestazione inserita nel circuito European Athletics Cross Country Permit.

l.c.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: