Cross, Fiamme Gialle ed Esercito in Coppa



Appuntamento internazionale per i migliori club italiani del cross, che domenica 7 febbraio a Bilbao (Spagna) saranno in gara nella Coppa dei Campioni. Nella gara senior maschile, le Fiamme Gialle cercheranno di migliorare il 5° posto ottenuto nell’edizione di Istanbul 2009, con il campione italiano assoluto Andrea Lalli, di ritorno dallo stage di allenamento in Kenya, Gabriele De Nard, Stefano Scaini, Daniele Caimmi, Cosimo Caliandro e Yuri Floriani. Tra le donne l’Esercito, quarto un anno fa, schiera Elena Romagnolo, Federica Dal Rì, Fatna Maraoui, Valentina Costanza, Giulia Francario e Laila Soufyane. Nel parco Etxebarria di Bilbao impegnati anche gli juniores del Marathon UOEI Trieste: Federico Viviani, Luca Sponza, Andrea Micalizzi, Daniele Torrico e i gemelli Giovanni e Francesco Limoncin. Hanno invece rinunciato le campionesse italiane juniores del Runner Team 99, società che sarà impegnata sul fronte organizzativo per la Finale Nazionale dei Societari di corsa campestre del prossimo 21 febbraio a Volpiano (TO). ORARIO: 11.15 Juniores femminile (4360 m); 11.45 Juniores maschile (6250 m); 12.20 Seniores femminile (6250 m); 12.55 Seniores maschile (10030 m)

INDOOR – Domenica al Russian Winter di Mosca sarà impegnato nel salto in alto il carabiniere Alessandro Talotti, protagonista di un brillante avvio di stagione con il 2.28 ottenuto due settimane fa a Hustopece, nella Repubblica Ceca. In Italia, prosegue il calendario dell’attività al palaindoor di Ancona: meeting nazionale sabato, così come domenica pomeriggio, quando si diputerà il Klass Meeting. A Firenze già oggi, venerdì, sarà il momento del secondo meeting “Toscana Indoor” al Mandela Forum, mentre nell’impianto al coperto di Modena si assegnano i titoli regionali dell’Emilia-Romagna su 60 piani, 60 ostacoli, alto (sabato) e asta, lungo, triplo (domenica). Al palaindoor Ovidio Bernes di Udine, sabato e domenica tocca debutto stagionale per la campionessa mondiale U18 dell'alto, Alessia Trost ai campionati regionali allievi e juniores, con in contemporanea un meeting promesse e seniores in cui (sabato) dovrebbe scendere in pedana anche la primatista nazionale dell'asta Anna Giordano Bruno. Sabato ad Aosta si disputano i campionati regionali master per il Piemonte e la Valle d’Aosta, a cui seguiranno domenica quelli assoluti. Sempre nel fine settimana, al PalaDozio di Saronno (VA), titoli regionali allievi, juniores e promesse su 60 ostacoli e lungo (sabato), 60 piani e triplo (domenica); a Padova, nell’impianto indoor dello stadio Colbachini, due meeting dedicati alle corse (60 piani e ostacoli, sabato) e ai salti (lungo e triplo, domenica). Sabato a Pergine Valsugana (TN) va in scena il meeting interregionale Trofeo STET, mentre domenica riunioni indoor a Castenedolo (BS), valida anche come campionato regionale master, e all’impianto polifunzionale in località Ceramica a Iglesias.

STRADA/CROSS - Domenica si corre l’edizione numero 11 della “Maratona del Salento d’amare” a Parabita (LE), mentre è rinviata a data da destinarsi l’11^ mezza maratona internazionale MareMonti, dalle Terme di Stabia a Sorrento (NA), a causa di lavori lungo il percorso. Fissata intanto la nuova data per la 36^ Corrida di San Geminiano di Modena, rimandata domenica scorsa per neve: si correrà il 7 marzo. Infine, mentre in diverse località si completa la seconda fase dei Societari di corsa campestre, domenica anche a Vittorio Veneto si corre il 25° Cross “Città della Vittoria”. Un migliaio gli atleti iscritti a questa Festa del Cross veneto nata come occasione per assegnare, tutti in una volta e in prova unica, anche i titoli regionali individuali: dieci in campo assoluto, quattro a livello giovanile, uno per ogni categoria master.  

LANCI - Già partita la fase regionale dei Campionati Invernali di lanci. In questo week-end saranno gli specialisti di disco, giavellotto e martello saranno in azione in diverse regioni d'Italia per aggiudicarsi la qualificazione alla Finale Nazionale di San Benedetto del Tronto (6-7 marzo). 

a.g.

Nella foto, il finanziere Andrea Lalli (Claudio Petrucci per FIDAL)




Condividi con
Seguici su: