Cross Castenaso: le gare assolute. Assegnati i titoli regionali individuali



Con 6 titoli assoluti su 8 in palio e l’en plein nelle categorie femminili, la Fratellanza 1874 Modena è stata la protagonista dei cross per le categorie assolute disputati oggi a Castenaso.

Si sono aggiudicati il titolo regionale Francesca Bertoni nelle promesse e nelle assolute, Riccardo Tamassia nelle promesse, Alessandro Giacobazzi negli junior, Alice Andreoli nelle junior e Anna Casolari nelle allieve, tutti della Fratellanza, oltre a Kaddour Slimani (Cus Parma) negli assoluti uomini e Natan Lodi (Virtus Emilsider Bologna) negli allievi.

I pronostici sono stati in genere rispettati e i più accreditati fra gli iscritti non hanno perso l’occasione di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dei campionati regionali individuali di cross. Per Alessandro Giacobazzi in particolare, si tratta del 4° titolo regionale vinto nei cross dopo quelli nei cadetti nel 2011, negli allievi nel 2012 e negli juniores nel 2014.

Le gare di oggi.

Assoluti Uomini 10 km: il successo se lo contendono 2 atleti di origine marocchina, Kaddour Slimani (Cus Parma) e Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto): ha la meglio il primo di una manciata di secondi, mentre al 3° posto si piazza Riccardo Tamassia (Fratellanza) che vince il titolo fra le promesse. Seguono in classifica Jacopo Mantovani (Csi Sasso Marconi), Luca Tenca (Interflumina E’ Più Pomì) e l’atleta di casa Elia Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid).

Asssolute Donne 8 km: sono 7 le atlete al via, di cui 5 della Fratellanza, ma il livello della gara è di rilievo, con la presenza di atlete nazionali e medagliate ai Campionati Italiani. Si impone Francesca Bertoni (Fratellanza) che precede Francesca Cocchi (Corradini Rubiera), Francesca Giacobazzi e Chiara Casolari (Fratellanza), Aline Landuzzi (Francesco Francia) e Laura Bertoni (Fratellanza). A Francesca Bertoni va anche il titolo promesse.

Junior Uomini 8 km: Alessandro Giacobazzi è oggi il più forte in regione (ma non solo) su tutti i tipi di percorso: alla 5 Mulini e a Imola aveva vinto su percorsi “impossibili”, oggi era un tracciato più veloce, ma il responso finale è stato il medesimo. Al 2° e 3° posto i compagni di club Simone Colombini e Omar Stefani, seguito da Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), Lorenzo Lamazzi (Fratellanza) e Federico Mengozzi (Atl. Imola Sacmi Avis).

Junior Donne 5 km: solo 3 atlete al via e 2 sole al traguardo. Prevale Alice Andreoli (Fratellanza) con 39 secondi di vantaggio su Monica Venturelli (Rcm Casinalbo).

Allievi 5 km: Natan Lodi (Virtus Emilsider Bologna) ritorna a primeggiare dopo il 3° posto di Imola. La vittoria è netta e il bolognese lascia Matteo Ferroni (Atl. Estense) 1° anno nella categoria a 21 secondi; al 3° posto Davide Barbieri, compagno di club di Lodi e vincitore del cross di Imola, che precede Roberto Boni (Self Montanari Gruzza), Ismail Grirane (Atl. Lugo) e Andrea Tuffanelli (Atl. Estense).

Allieve 4 km: titolo per Anna Casolari (Fratellanza) che vince con 4 secondi di vantaggio su Carolaine Magliani (Corradini Rubiera), poi Caterina Mangolini (Atl. Estense), Anna Ofidiani e Clara Vullo (Atl. Piacenza) e Maria Letizia Pandolfi (Golden Club Rimini).

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: