Cross: Befana, Germagnano e Scarmagno: partito il cross piemontese 2012



Torino (TO) 9 gennaio. Si è ormai aperta la stagione di cross 2012 anche in Piemonte. Il 6 gennaio tradizionale appuntamento ad Asti per il Cross della Befana dedicato alle categorie giovanili, con al via giovanissimi atleti delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti. Da segnalare i successi tra i cadetti di Eugenio Staccione (Pol. Mezzaluna) davanti alla coppia dell’Atl. Alba formata da Pietro Riva e Matteo Bordino. In campo femminile salgono sul podio Federica Iodato (Pod. Caragliese) che si aggiudica la prova, seguita sul traguardo da Margherita Calmiero (Atl. Alba Mondo) e da Ilaria Barberis (Pod. Caragliese).

Sempre il 6 gennaio a Germagnano si è corso il 1° Cross dell’Amicizia che ha visto i successi di Francesco Bianco (Atl. Palzola) tra gli uomini e di Nicole Peretti (Atl. Pont Saint Martin) tra le donne; prima delle piemontesi Debora Cardone (Atl. Giò 22 Rivera) seguita da Mirella Bioletti (US Atl. Cafasse). Sul podio maschile con Bianco salgono Luca Cerva Perolin (Lib. Forno) e Lorenzo Graglia (Atl. Fossano 75).

Ma l’appuntamento clou con il cross regionale di questo primo fine settimana di gennaio era rappresentato dal Cross di Scarmagno, giunto alla 13ma edizione, valido come 1° prova del Trofeo Piemonte di Cross. Grande successo di partecipanti con quasi un migliaio al via suddivisi in tutte le categorie, dagli esordienti ai master. La classifica di società premia tra gli adulti l’Atl. Settimese che si impone su Ass. Dilet. Canadese e sull’Atl. Saluzzo; nella classifica riservata ai club specializzati nell’attività giovanile il successo è per la Pod. Valle Varaita, seguita dall’Atl. Settimese e dall’Atl. Ivrea.
Dal punto di vista individuale, al femminile sono da segnalare le vittorie di Noemi Rabassi (Runner Team) tra le cadette (davanti a Valentina Gemetto e a Sara Borello, rispettivamente Atl. Saluzzo e Atl. Ivrea) e di Alice Dibenedetto (Atl. Canavesana) tra le allieve dove precede la coppia dell’Atl. Susa formata da Miriana Ramat e Francesca Genovese. La gara assoluta vede invece il successo della biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) su Michela Beltrando (Atl. Saluzzo), Elena Maria Bagnus (Pod. Valle Varaita) e Martina Merlo (Cus Torino).
In campo maschile Eugenio Staccione (Pol. Mezzaluna) mette in bacheca il secondo successo consecutivo stagionale dopo quello ottenuto al Cross della Befana di Asti. Alle sue spalle Marco Gattoni (ASD Caddese) e Marco Gelatti (Atl. Settimese). Nella prova riservata agli allievi la vittoria arride a Diego Ras (Atl. Pinerolo) che precede Marco Lano (Cus Torino) e Umberto Contran (UGB). La gara assoluta è vinta da Bernard Dematteis (Esercito) su Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe). Simone Gonin (Atl. Pinerolo) conquista il terzo posto davanti a Ivano Pozzebon (Runner Team).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: