Cross: 6 grande Sergiy Lebid!



Tilburg (OLA) 11 dicembre. Sei titoli di cross conquistati, dei quali cinque consecutivi: basterebbero questi due semplici dati per dare idea della grandezza dell’impresa compiuta oggi (e negli anni scorsi) dal portacolori del Running Team CO-VER MAPEI Sergiy Lebid.

Anche oggi il campione di Dnepropetrovsk ha vinto grazie ad una tattica di gara perfetta: dopo aver tenuto il passo dello scatenato spagnolo Alberto Garcia, Lebid ha lanciato il suo solito grande allungo finale, vincendo in 27’09.


Dietro a Sergiy Lebid, che ha tagliato il traguardo mostrando sei dita a rappresentare i titoli conquistati, si è presentato sul traguardo del Leijpark di Tilburg, staccato di 12”, uno sconsolato Garcia; terzo, come lo scorso anno, il francese Mazouzi.


Lebid, naturalmente molto felice per la storica impresa, ha affermato che la gara è stata molto dura ed intensa, ma questo non gli ha comunque impedito di attuare la tattica che aveva pensato, quella che lo caratterizza da anni: una corsa di attesa fino all’allungo decisivo.


Tra le donne, quinto posto, forse un piazzamento inferiore alle attese della vigilia, per Aniko Kalovics: la magiara è stata ad ogni modo una delle protagoniste della gara, animandola in particolare nelle fasi iniziali.

Il titolo europeo è stato conquistato dalla keniana naturalizzata olandese (che quindi giocava in casa) Lornah Kiplagat. Trentaquattresima Patrizia Tisi.

Intanto, in Italia, è da segnalare la doppietta del Running Team CO-VER MAPEI a Pettenasco (NO): gli atleti del team verbanese hanno infatti dominato la trentesima edizione del Cross d’Autunno, in campo maschile con Giuliano Battocletti ed in campo femminile con Monica Bottinelli.

(Fonte: Running Team CO-VER MAPEI - Ivo Casorati)



Condividi con
Seguici su: