Cross: 1400 atleti a sfidare il freddo a Ciriè per il Trofeo Piemonte di Cross



Ciriè (TO) 15 gennaio. Si è svolta con pieno successo la quinta edizione del cross ciriacese, voluta e realizzata da Lucio Danza e dal suo Team della Nuova Atletica Ciriè.

 L'edizione di quest'anno era valida come prova unica del Campionato di Società Assoluto Piemontese e prima prova del Trofeo Piemonte di cross 2006, oltre che prova Regionale UISP e di Campionato Canavesano UISP.


La temperatura rigida, ben al di sotto dello zero, non ha impedito ad oltre 1400 atleti di darsi battaglia sul percorso campestre ricavato nei pressi del centro commerciale Ipercoop di via Robassomero, sponsor ufficiale della manifestazione.

Come da programma, sono stati i Master e le categorie giovanili a fare da contorno al Campionato Regionale Assoluto di Società che ha visto le migliori squadre piemontesi contendersi l’accesso alla finali dei Campionati Italiani di cross che si disputeranno domenica 29 gennaio a Macerata.

Il cross lungo maschile (10km da svolgersi su 5 giri) è stato vinto dall’atleta del Saluzzo Zakayo Biwott in 31’47”(media 3’10”al km) che, dopo due giri di studio, ha rotto gli indugi attaccando decisamente e staccando di circa 200 mt. il compagno di squadra Brignone e Massimino del Roata Chiusani, margine che ha conservato senza problemi sino al traguardo mentre i due inseguitori duellavano disputandosi la volata per lo scalino più basso del podio, terminando rispettivamente con 11” e 16” di distacco.

Combattuta anche la gara sul cross corto con le posizioni finali che si sono delineate solo negli ultimi metri e che ha visto l’atleta del CUS Torino Roberto Catalano imporsi di misura su Francesco Argenio del CBR Borgaretto.

In campo femminile il cross lungo ha visto invece la classifica delinearsi stabilmente sin dal primo dei 2 giri, con il monologo dell’atleta della Cover Mapei Monica Bottinelli che vince agevolmente percorrendo i 6 km in 22’32”, controllando la rimonta finale di Paola Ventrella del Dragonero che chiuderà distaccata di 13”.

Molto battagliato il cross corto femminile con 4 atlete che entrano insieme nel campo sportivo e si contendono la vittoria sino all’ultimo metro: la spunta Valentina Roberto dell’Atl. Saluzzo in volata su Tiziana Di Crescenzo del CUS Torino, staccando Laura Fornelli (ATP Torino) e Shebirè Fisseha (US Atl Cafasse) di poche decine di metri.

Le batterie precedenti riservate agli Amatori/Master sono state vinte da Gino Azzalin (U.S. San Michele) tra i Master 50/55/60/65 e da Rosario Baratono (Atl. Canavesana) tra i TM - Master35/40/45.

Il Trofeo Ipercoop destinato alle miglior società a punteggio Amatori/Master và alla Podistica Amici Pianezza che precede la Tranese; il Trofeo “Città di Ciriè” è stato invece vinto dal CUS Torino quale miglior società a punteggio nel settore assoluti davanti ad atl. Saluzzo e Cover Mapei, mentre tra i giovani si è imposta l’Atl. Saluzzo precedendo US Sanfront e UG Biella.


Le premiazioni si sono tenute nel centro conferenze dell'Ipercoop alla presenza del Sindaco di Ciriè, Luigi Chiappero, che, dopo aver gareggiato nella prima batteria della giornata, non ha voluto mancare alla cerimonia conclusiva della manifestazione.

Il prossimo appuntamento podistico a Ciriè è in programma per domenica 11 Giugno in occasione della classica StraCiriè - Corri per la Vita, gara su strada competitiva e non, giunta quest'anno alla sua quattordicesima edizione.

(Fonte: Nuova atletica Ciriè - Fabrizio Borgo)



Condividi con
Seguici su: