Cross, 1000 e più ad Ariccia

12 Febbraio 2017

Tante presenze per una grande giornata di cross regionale ad Ariccia.

Torna la corsa campestre regionale che, dopo una pausa di qualche settimana, ha preso d’assalto questa mattina Ariccia ed i Castelli Romani, con una delle tappe più apprezzate nelle ultime stagioni del cross laziale. Il percorso collinare allestito nell’ampia tenuta agricola dell’Agriturismo “Il Borgo” ha riscosso ancora una volta apprezzamenti, grazie all’organizzazione di CP Fidal Roma Sud, Atletica Cecchina e CR Lazio. E quest’anno la prima novità era proprio nel tracciato, reso un po’ più veloce e più a portata di sguardo dalla zona di partenza/arrivo, che ha visto presenze record, con oltre un migliaio di atleti alla partenza ed una gran numero di spettatori lungo il percorso.

E in effetti la tappa castellana era valida non solo come Trofeo giovanile, ma anche come Challenge assoluto di cross corto e quindi come Campionato regionale individuale Master e prova unica del CdS Master.

Partiamo proprio dai Master, che hanno aperto la giornata di gare con i successi assoluti di Diego Papoccia (SM40 Runners Team Colleferro) sui 6 km corsi in 19:41, con il solito Marco Cacciamani (SM55 Atl. Villa Guglielmi) primo di categoria in un ottimo 20:32, stesso crono di Fabrizio Adamo (Atl. Colleferro Segni) primo tra gli SM50. Vittoria assoluta sui 4 km anche per Roberto Gallerini (SM60 Olimpia 2004), precedendo l’inossidabile Antonio Trabucco (SM65 Romatletica Salaria Village), mentre Stelvio Tripepi (SM75 Liberatletica) e Vincenzo Felice (SM80 OSO Old Stars Ostia) si sono imposti tra le categorie più grandi.

Sempre sui 4 km ottima prova al femminile per Elisa Palamara (SF35 Acsi Campidoglio Palatino) prima al traguardo in 15:22, al termine di un bel duello con Antonella Faiola (SF40 Atl. Colleferro Segni) subito in scia.  Nel gruppo buone affermazioni quindi per Paola Impedovo (SF50 Pol. Univ. Foro Italico) e Jocelyne Farruggia (SF55 G. Scavo 2000), rispettivamente in 11^ e 13^ posizione. Netto successo poi sui 3 km per Paola D’Orazio (SF60 Romatletica Salaria Village) con un perentorio 13:51, davanti all’altra compagna di squadra Maria Linda Ciotti, campionessa SF65, e con Franca Zeppi (SF70 Lyceum Roma XIII) a completare la gara unica di categoria.

In chiave assoluta ci hanno pensato poi gli atleti sui 3 km del cross corto ad infiammare il pubblico, regalando una gara combattuta fin quasi sotto la linea di arrivo fra Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud) e Diego Luca Boraschi (Atletica Futura), con quest’ultimo, al primo anno junior, costretto a cedere al più esperto avversario, 9:22 contro 9:24. Lotta all’ultimo metro anche per la conquista del terzo posto, con lo junior Dario Moretti (RCF Roma Sud) che la spunta di un nulla sul pari categoria Tito Marteddu (Fiamme Gialle Simoni), 9:32 per entrambi, con Matteo Moretti (Tirreno Atletica Civitavecchia) a seguire, primo di categoria tra i senior. Tra gli allievi il primo posto di categoria è andato invece a Federico Riva (Fiamme Gialle Simoni) imitato al femminile da un’ottima Lucrezia Adamo (Studentesca Rieti Andrea Milardi) terza assoluta in una prova condotta in testa dalla coppia dell’Acsi Italia composta da Sara Carnicelli e Marta Castelli. Alla fine è stata proprio la prima a trovare lo spunto per andar via e chiudere vittoriosa in 11:06, con la compagna di club a seguire in 11:19.

Il clou di giornata sono state poi le affollatissime gare giovanili, aperte dai più piccoli delle categorie Esordienti sulle distanze più brevi, per lasciar spazio poi alle impegnative competizioni delle categorie ragazzi/e e cadetti/e. Tra le ragazze, ben 118 al traguardo sui 1000 metri, si è imposta con autorità Flavia Bianchi (G. Scavo 2000), brava a staccare di quel che basta l’inseguitrice Verdiana Casciotti (Lib. Castelgandolfo-Albano). Notevole anche la prova al maschile di Giovanni Finocchiaro (Fiamme Gialle Simoni), vincitore con margine su Francesco Grieco (Atl. Frascati). Di gran livello come da previsione poi i 2000 metri cadette, con molte interpreti di valore nazionale alla partenza. Tra queste la migliore si è rivelata ancora una volta Livia Caldarini (Lib. Castelgandolfo-Albano) irresistibile nella sua azione, efficace nella progressione che le ha consentito di lasciarsi alle spalle Sofia Terrinoni (Fiamme Gialle Simoni) e Federica Pansini (GS Fiamme Azzurre). Non manca l’appuntamento con il successo neanche Riccardo Pigheddu (Fiamme Gialle Simoni) tra i cadetti, sebbene impegnato oltre modo dal valente Francesco Gazzina (LBM Sport Team), distanziato di una manciata di secondi, mentre più staccato al terzo posto si è piazzato Tiziano Polzoni (Fiamme Gialle Simoni).

Le classifiche al termine della seconda prova del Trofeo giovanile raccontano del poker delle Fiamme Gialle Simoni, in testa tra ragazzi e cadetti, sia al maschile che al femminile. Le classifiche di società Master vedono invece i successi di Romatletica Salaria Village al femminile e di Atletica Colleferro Segni tra gli uomini.

TUTTI I RISULTATI GIOVANILI

TUTTI I RISULTATI CHALLENGE CROSS CORTO

TUTTI I RISULTATI MASTER

 

 



Condividi con
Seguici su: