Cross. I protagonisti piemontesi

08 Marzo 2018

Tanti i club e tanti gli atleti piemontesi che partono per Gubbio per essere tra i protagonisti. CUS Torino (uomini) e Atl. Saluzzo (donne) i club campioni italiani in carica.

Due giorni di gare a Gubbio per la Festa Nazionale del Cross che torna al Parco del Teatro Romano per il terzo anno consecutivo sabato 10 e domenica 11 marzo. Oltre ai titoli individuali e per regioni della categoria cadetti, sono in palio altri 8 titoli individuali (4 maschili e 4 femminili) nelle diverse categorie (allievi, juniores, promesse, assoluti) e altrettanti di club (allievi, juniores, assoluti, combinata). Il sabato invece, come da tradizione, sarà dedicato al campionato nazionale di staffetta, cui si affiancherà quello master della stessa specialità. Saranno inoltre proclamati i club campioni italiani di corsa campestre, titolo assegnato ai sodalizi, maschile e femminile, con i migliori punteggi nella speciale classifica combinata: lo scorso anno entrambi i titoli andarono al Piemonte, al CUS Torino (uomini) e all’Atletica Saluzzo (donne), club che quest’anno si ripresentano a Gubbio più agguerriti che mai.

Lo scorso anno il Piemonte tornò inoltre a casa con due medaglie individuali, entrambe d’argento, entrambe nella categoria juniores e firmate CUS Torino: Sergiy Polikarpenko e Michela Cesarò. Tutti e due saranno di nuovo in gara a Gubbio, pronti a lottare per il podio, con Polikarpenko che però sarà impegnato tra gli U23. Nella stessa categoria il club torinese schiera un neo acquisto, Francesco Breusa, capace lo scorso anno di vestire la maglia azzurra due volte, a Oderzo e Rennes, in occasione di incontri internazionali giovanili sui 10km di corsa su strada; lo scorso anno a Gubbio Breusa fu quarto al traguardo tra gli juniores. Enrico Borgnis andrà a completare la squadra u23, mentre quella maschile u20 sarà composta da Walid Boussad, Amanuel Falci e Carlo Margaria. Nella squadra juniores femminile, insieme a Cesarò, da seguire Francesca Marangi Agostino, nona lo scorso anno, e Arianna Niccolai. Nella categoria assoluta al femminile ci sarà Giorgia Morano mentre al maschile da seguire Paolo Turroni e Stefano Rolland.

L’Atletica Saluzzo, assente Valentina Gemetto, punta, al femminile, sulle assolute Lorenza Beccaria e Flavia Boglione, Paola Pretto insieme alla keniana Vivian Jerop Kemboi; tra le juniores spazio ad Anna Arnaudo, Arianna Dentis, Marta Griglio, Camilla Pereno.

La squadra allieve è invece composta da Arianna Barbero, Noemi Bouchard, Chiara Magnino e Beatrice Mondino. Al maschile nella squadra assoluta ci sarà spazio per il keniano Sammy Kipngetich insieme a Paolo Aimar, Rudy Albano e Riccardo Rabino, in corsa anche per la categoria u23; il club cuneese schiera anche la squadra juniores maschile con Lorenzo Bogliotti, Matteo Cesano e Alessandro Mello Rella, mentre in gara come individualista l’allievo Stefano Bersia.

S.A.F.Atletica Piemonte schiera le due squadre allievi, maschile e femminile, al completo; al femminile riflettori sulla campionessa italiana 2017 dei 2000 siepi Assia El Maazi. Altra individualità su cui punta il club torinese è Pietro Arese, reduce dal triangolare indoor di Nantes dove ha conquistato il secondo posto sui 1500m; a Gubbio lo scorso anno fu 14mo.

Nella prova assoluta maschile buone carte da giocare per il club nuovo affiliato quest’anno Sport Project VCO con Alessandro Turroni a guidare i compagni Marco Gattoni, Marco Giudici, Salah Ouyat e Mauro Stoppini.

L’Atletica Canavesana presenta le squadre maschili, juniores femminile e quella allievi; atleti di punta Alex Abruzzese (assoluti) e Mastewal Ghisio (juniores). L’Atletica Stronese schiera invece la squadra allievi e l’allieva Majdouline Saoud come individualista. L’Atl. Fossano ’75 si presenta con la squadra assoluta maschile guidata da Andrea Aragno mentre l’ASD Dragonero è al via con la squadra juniores maschile e con Sveva Musso e Chiara Sclavo individualiste tra le allieve. Atl. Roata Chiusani a Gubbio presenta la squadra maschile guidata dagli esperti Massimo Galliano e Luca Massimino. La squadra allievi dell’Atletica Pinerolo è poi pronta a dimostrare il proprio valore così come fatto in campo regionale con Samuele Barale e Giacomo Bruno impegnati anche il sabato nella staffetta.

L’ASD Borgaretto ’75 si presenta invece con la squadra allieve così come il Runner Team 99 con Federica Pagliassotto; la squadra di Volpiano schiera anche nella categoria assoluta Clementine Mukandanga e Lisa Migliorini. Al via della prova assoluta femminile anche Paola Varano (ASD Bognanco). Il GAV schiera Lorenzo Caretti tra gli allievi e Giulia Chiara Daverio tra le juniores femminili.


Al via della prova assoluta maschile Edward Young (Pod. Valchiusella); ASD Gravellona VCO schiera gli allievi Simone Fiumano e Andrea Piana. Due atleti individualisti anche per l’UGB: Alice Gattoni (juniores) e Andrea Nicolo (assoluti). Per l’Atletica Alba impegnato Nicolò Gallo tra gli allievi. L’Atl. Bellinzago invece presenta a Gubbio Nicolò Fontana (juniores) e Guglielmo Gilardi (allievi).

STAFFETTE. L’Atletica Susa Adriano Aschieris schiera la staffetta maschile con il campione italiano allievi degli 800m Andrea Grandis, Matteo Grandis, Nicolò Buti e Andrea Vair. Da seguire l’Atletica Pinerolo che schiera Samuele Barale, Giacomo Bruno, Jouilen Ben Lazreg, Gianluca Ferrato. In gara anche l’Atl. Giò 22 Rivera con Cesare Curtabbi, Francesco Genova, Davide Matta ed Enrico Oddone, tutti poi in gara nelle prove individuali. Per il GAV al via la staffetta maschile master con Mirko Cappelli, Roberto Fasana, Andrea Stefano Gagliardi, Adriano Montuschi. L’Atletica Alessandria si presenta con la staffetta femminile (Aurora Accornero, Martina Garbarino, Marta Menditto, Martina Stanchi) e con quella maschile (Simone Canepa, Filippo Morale, Lorenzo Rancati, Luciano Spettoli).

PIEMONTESI TESSERATI FUORI REGIONE. Tanti gli atleti piemontesi che, con le casacche dei club militari o di altri club civili non piemontesi, saranno in gara e lotteranno per il podio individuale e di squadra.
DONNE. L’Aeronautica schiera Sara Brogiato, recente vincitrice della IX Miglia di Bra, e Martina Merlo; dovranno vedersela con la biellese portacolori delle Fiamme Azzurre Valeria Roffino e con Valentina Costanza ed Elena Romagnolo, neo acquisti del CUS Pro Patria Milano.

UOMINI. In gara Francesco Bona (Aeronautica) che dovrà vedersela, in ambito piemontese, con i portacolori dell’Atl. Casone Noceto Italo Quazzola e Francesco Carrera. In gara anche l’azzurro di corsa in montagna Bernard Dematteis (Corrintime).


DIRETTA STREAMING E TV
- La Festa del Cross di Gubbio sarà trasmessa in diretta video streaming su atletica.tv nelle due giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo. Una sintesi tv andrà in onda su RaiSport martedì 13 marzo dalle ore 19.20 alle 20.45.


ISCRITTI


Valeria Roffino, Sara Brogiato, Martina Merlo, Elena Romagnolo tra le protagoniste attese al femminile


Condividi con
Seguici su: