Cross. I protagonisti piemontesi alla Festa del Cross di Nove (8-9 marzo) 17:30



Torino (TO) 5 marzo. Festa del Cross nel fine settimana a Nove. Due giorni di gara, sabato 8 e domenica 9 marzo, densi di impegni agonistici e con molti titoli italiani in palio; grandi numeri anche nei partecipanti, con oltre 2000 atleti attesi al via in rappresentanza di 257 club.

 

Si gareggia per i titoli italiani individuali di corsa campestre (10 in tutto, 5 maschili e 5 femminili) e di società; in palio anche il tricolore di staffetta, una novità assoluta del 2014, e quello per la rappresentativa regionale cadetti nel campionato per regioni.

 

La staffetta di corsa campestre, si diceva, novità dell’anno, su una formula in parte mutuata dalla corsa in montagna; sarà la gara di apertura della Festa del Cross sabato 8 marzo. Uomini e donne dovranno coprire un totale di 13 chilometri ripartiti in quattro frazioni affidate nell'ordine ad atleti della categoria Allievi (2km), Juniores (3km), Promesse o Juniores (4km) e Seniores (4km). Il Piemonte schiera cinque squadre maschili (Atl. Saluzzo, Roata Chiusani, Cus Torino, Atl. Susa, GS Chivassesi) e una femminile (Atl. Susa); da seguire in particolare il Cus Torino che si avvale delle individualità di Marco Lano, Soufiane El Kabbouri e Andrea Tagnese azzurri nelle nazionali giovanili lo scorso anno nel mezzofondo e di cross, cui si aggiunge Eugenio Staccione.  

 

ALLIEVI. Iscritte al campionato di società Atl. Fossano ’75, Atl. Alba, Atl. Saluzzo, Atl. Canavesana e Atl. Piemonte. Da seguire con particolare attenzione anche per la lotta al podio individuale Pietro Riva (Atl. Alba), campione italiano allievi 10km di corsa su strada nel 2013, e Sergiy Polikarpenko (Atl. Piemonte), classe 1998, che ha ben impressionato nei cross regionali. Gareggeranno come individualisti, senza dover quindi pensare alla classifica di squadra, Francesco Breusa (Atl. Pinerolo), Simone Tavella (Runner Team 99) e Marco Gattoni (ASD Caddese).

 

ALLIEVE. Atl. Saluzzo, Sisport, Atl. Giò 22 Rivera, Atl. Canavesana, Atl. Piemonte e Avis Marathon Verbania le squadre iscritte alla competizione per i club. Come individualità da seguire Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), Claire Maureen Kendell (Sisport), l’azzurrina della corsa in montagna Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera), Michela Arena (Atl. Canavesana). Come individualiste saranno in gara anche Aida Galfione e Giorgia Valetti, entrambe dell’Atl. Pinerolo.

 

JUNIORES M. Nella lotta per il titolo di società sono iscritte Pod. Valle Varaita, Atl. Alba e Atl. Piemonte. In ottica classifica individuale da seguire, oltre a Umberto Contran, Alex Abruzzese (Atl. Piemonte) e Davide Scaglia (Atl. Alba), già impegnati anche con le proprie squadre, lo statunitense della Sisport Benjiamin Robert Kendell, Ilyasse Benslima (Cus Torino) e Luis Colobon Rodriguez (Atl. Saluzzo).

 

JUNIORES F. Due i club piemontesi iscritti: Atl. Saluzzo (Desiree Barra, Chiara Motta, Federica Perotto, Giulia Zali) e Atl. Susa (Miriana Ramat che può ambire anche a buone posizioni nella classifica individuale, Francesca Alpe, Federica Favretto, Francesca Genovese). Gara da individualista invece per Alice Dibenedetto (Atl. Canavesana).

 

PROMESSE/SENIORES M. Sei i club piemontesi iscritti: Pod. Valle Varaita, Roata Chiusani, ASD Circuito Running, Cus Torino, GS Chivassesi e Atl. Piemonte. Gara affollata quella assoluta che vedrà al via ben 395 atleti, numeri importanti che garantiscono sicuro spettacolo. Tra i protagonisti attesi Martin e Bernard Dematteis che, con Manuel Solavaggione, guidano la Pod. Valle Varaita ad un possibile buon risultato di squadra; molti gli avversari, tra cui Daniele Meucci, Patrick Nasti, Yuri Floriani e Marco Salami. In corsa per il titolo U23, oltre che per la propria squadra, ci sarà anche l’azzurro Italo Quazzola (Atl. Piemonte) che se la vedrà tra gli altri con gli azzurri Lorenzo e Samuele Dini, Giuseppe Gerratana, Nekagenet Crippa. In gara troveremo anche due piemontesi che vestono la maglia dei Gruppi Sportivi Militari: Marouan Razine (Esercito/Cus Torino), che torna al cross dopo i buoni risultati dello scorso anno sul mezzofondo prolungato in pista, e il biellese Francesco Bona (Aeronautica).

 

PROMESSE/SENIORES F. In lizza per la classifica di società la Pod. Valle Varaita (guidata da Elena Maria Bagnus), l’Atl. Saluzzo (con Mina El Kannoussi e Michela Beltrando), il Cus Torino, l’Atl. Susa, l’Atl. Canavesana, il Runner Team 99. Sono soprattutto Cus Torino e Runner Team 99 ad ambire a posizioni alte nella classifica, come sempre negli ultimi anni; le cussine puntano su Ana Capustin, Gloria Barale e Giorgia Morano, mentre il Runner Team schiera la campionessa mondiale di corsa in montagna Alice Gaggi con Marcella Mancini e Federica Scidà. Il ruolo di squadra favorita è però rivestito dall’Esercito che schiera le piemontesi Elena Romagnolo, Valentina Costanza e Fatna Maraoui con Veronica Inglese. Da seguire poi con particolare attenzione per la classifica individuale le azzurre Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Martina Merlo (Aeronautica), quest’ultima in corsa per il titolo U23.

 

LA RAPPRESENTATIVA CADETTI del PIEMONTE

 

TUTTI GLI ISCRITTI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: