Cross. I piemontesi alla Carsolina, prima prova di selezione per gli Europei



Torino (TO) 29 ottobre. Sabato 1 novembre a Prosecco (TS) va in scena la 40ma edizione del Carsolina Cross, prima prova di selezione per la squadra nazionale che prenderà parte il 14 ottobre ai Campionati Europei di Cross a Samokov (Bulgaria); prossime prove a Volpiano il 9 novembre e a Borgo Valsugana il 22 novembre. Ricordiamo a questo proposito che sono già 10 gli atleti preselezionati dalla direzione tecnica per la rassegna continentale: Andrea Lalli, Gabriele De Nard, Stefano La Rosa (senior uomini), Lorenzo e Samuele Dini (u23), Yemaneberhan Crippa e Yohannes Chiappinelli (juniores), Veronica Inglese (senior donne), Nicole Reina e Anna Stefani (juniores donne).

 

Nel cross della Carsolina non mancano i nomi di spicco del Piemonte, tutti in cerca di una maglia azzurra e qualche caso si tratta di atleti che già hanno partecipato in carriera a rassegne internazionali di corsa campestre, campionati europei o mondiali. In campo femminile troviamo così al via Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99), nel 2014 già azzurra in Coppa Europa dei 10.000m, in Coppa Europa e agli Europei di Zurigo sui 3000 siepi, e Nadia Ejjaffini (Esercito) che quest’anno ha vestito la maglia azzurra nella maratona agli Europei di Zurigo e nella mezza ai Mondiali di Copenaghen; entrambe erano nella squadra azzurra degli Eurocross 2014 a Belgrado (dove la Ejjaffini conquistò il 7mo posto). Così come nella categoria u23 Martina Merlo (Aeronautica/Cus Torino), anche lei ai nastri di partenza della Carsolina. Da segnalare ancora la presenza nella categoria assoluta della campionessa mondiale di corsa in montagna 2013 Alice Gaggi (Runner Team 99), della biellese di adozione Fatna Maraoui (Esercito), anche lei più volte azzurra nel cross e nella corsa su strada, e di Gloria Barale (Cus Torino).

 

Al maschile il nome più in vista è quello di Italo Quazzola (Atl. Piemonte), bronzo a squadre nella rassegna continentale del 2013 nella categoria juniores insieme ai gemelli Dini, ai fratelli Yeman e Neka Crippa e a Osama Zoghlami; nel 2014 il piemontese ha partecipato al progetto “Coloriamo d’Azzurro il cielo di Rio” e ha vestito la maglia azzurra nell’incontro internazionale juniores e under23 sulla mezza maratona di Udine dove ha concluso ottimo secondo. Maglia azzurra a Udine anche per Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) che sarà anche lui al via del cross di sabato insieme al cuneese Daniele Ansaldi (Atl. Fossano ’75). Nella categoria juniores saranno invece presenti due atleti che molto bene hanno fatto nel 2014; Umberto Contran (Atl. Piemonte), campione italiano juniores sui 3000 siepi e azzurro ai Mondiali di Eugene e Diego Ras (Atl. Pinerolo), che nel 2014 ha esordito in azzurro ai Campionati Europei di corsa in montagna a Gap chiudendo ottimo nono e contribuendo alla medaglia d’oro a squadre. Tra gli allievi spicca invece la presenza, per il Piemonte, di Pietro Riva (Atl. Alba), medaglia di bronzo sui 3000m ai Trials di Baku.

 

ISCRITTI

 

(Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: