Cross. Domenica gli Europei in Bulgaria con sette piemontesi protagonisti



Torino (TO) 12 dicembre. Domenica 14 dicembre al via la ventunesima edizione dei Campionati Europei di corsa campestre a Samokov, in Bulgaria. L’arena delle competizioni saranno i prati di Borovets, località sciistica a 1350 metri di altitudine che nella passata stagione ha ospitato anche gli Europei di corsa in montagna. Quasi 500 gli iscritti in rappresentanza di 36 Paesi che lotteranno per i 12 titoli in palio: 6 individuali e 6 a squadre, equamente ripartiti tra maschili e femminili nelle categorie juniores, under 23 e seniores. Venticinque in tutto gli atleti italiani (14 uomini e 11 donne) selezionati dalla Direzione Tecnica federale per la manifestazione. Tra loro sono ben sette gli atleti piemontesi, quattro uomini e tre donne.


In campo maschile saranno impegnati Maroaun Razine (Esercito) nella categoria seniores; Italo Quazzola (Atl. Piemonte) e Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) nella categoria u23; Pietro Riva (Atl. Alba) con la squadra juniores.

 

Al femminile faranno invece parte della squadra assoluta le biellesi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Fatna Maraoui e Elena Romagnolo (Esercito).

 

Esordio con la maglia azzurra in una rassegna internazionale di corsa campestre per Marouan Razine, già azzurro ad agosto di quest’anno ai Campionati Europei su pista di Zurigo; e per Pietro Riva, già azzurro in pista ai Trials Europei di Baku e ora convocato nella squadra juniores benché sia ancora tesserato per la categoria allievi (classe 1997).

 

Tornano in azzurro al cross invece Italo Quazzola, Valeria Roffino ed Elena Romagnolo, tutti e tre biellesi e tutti e tre già con la nazionale di corsa campestre agli Europei 2013 a Belgrado. Anche per la Maraoui ritorno in azzurro dopo gli Europei del 2012 in casa a S. Giorgio sul Legnano così come per Abdelmjid Ed Derraz, già azzurro agli Europei del 2011 a Velenje.

 

ORARIO/Timetable (ora italiana)
9:30 Junior donne (4.158m)
9:48 Junior uomini (6.223m)
10:32 U23 donne (6.223m)
11:16 U23 uomini (7.913m)
12:06 Senior donne (7.913m)
12:58 Senior uomini (9.987m)

 

TV - I XXI Campionati Europei di cross di Samokov saranno trasmessi in diretta STREAMING su http://eurovision.digotel.com/ea/index.html, mentre sempre domenica su RaiSport 2 verrà proposta una sintesi di 2 ore a partire dalle 19:40.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: