Cross. Domenica 8 dicembre i Campionati Europei



Torino (TO) 5 dicembre. Domenica 8 dicembre a Belgrado (Serbia) ultimo campionato internazionale 2013 per l’Atletica Leggera. Di scena la Corsa Campestre con i suoi Campionati Europei. Chiamati a vestire la maglia azzurra ben otto piemontesi su 36 atleti convocati per una specialità dell’atletica che si conferma sempre molto piemontese.

 

Da seguire con particolare attenzione la squadra seniores femminile che presenta al suo interno ben quattro componenti della nostra regione. Nadia Ejjafini, vincitrice a novembre del cross di Volvic in Francia, ha chiuso lo scorso anno a Budapest al 7° posto mentre nel 2011 a Velenje aveva mancato di pochissimo il podio arrivando quarta. Con lei altre due atlete esperte di manifestazioni internazionali di cross: Elena Romagnolo, portacolori dell’Esercito come Ejjafini, e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), biellese come le altre due compagne di squadra (per Roffino è tuttavia l’esordio nella squadra assoluta, dopo le precedenti convocazioni nelle squadre giovanili). New entry nella squadra azzurra di cross per la cuneese bronzo mondiale della corsa in montagna Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), seconda al cross di Volpiano di inizio novembre e decima nei Paesi Bassi.

Nella categoria under 23 da seguire Martina Merlo (Aeronautica), azzurra lo scorso anno nella categoria juniores lo scorso anno agli Europei di Budapest e Maria Virginia Abate (Bracco Atletica).

 

In campo maschile si conferma tra i migliori della specialità a livello nazionale Italo Quazzola (Atl. Piemonte) che mette in bacheca un’altra maglia azzurra dopo gli Europei 2012 e i Mondiali 2013; impegnato nella categoria juniores il valsesiano punterà a migliorare il 28° posto di Budapest e a portare il proprio contributo alla squadra nazionale di categoria che mira a salire sul podio.

Nella categoria under 23 esordio in azzurro per Andrea Tagnese (Cus Torino), specialista della corsa su strada e autore di una buona stagione in pista nel 2013 sui 1500 metri (3:49.80 pb).

 

TV: i campionati europei di cross saranno trasmessi integralmente in diretta domenica da Rai Sport 1, con orario 10-16.

Programma orario
10:00 Junior donne (km 4)
10:43 Junior uomini (km 6)
11.30 Under 23 donne (km 6)
12:19 Under 23 uomini (km 8)
13:12 Senior donne (km 8)
14:09 Senior uomini (km 10)

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: