Crippa a Castelbuono dopo l'oro europeo

23 Luglio 2017

Nel 92° Giro Podistico internazionale, mercoledì 26 luglio, al via il campione continentale under 23 dei 5000 metri. DIRETTA STREAMING su atletica.tv

Cresce l’attesa per la 92esima edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, che si corre mercoledì 26 luglio con partenza alle ore 19.00. Nella gara su strada palermitana, la pattuglia azzurra è guidata da Yeman Crippa (Fiamme Oro), neocampione europeo under 23 dei 5000 metri. A lui, che si è piazzato secondo nella passata stagione, si legano le speranze di una vittoria italiana che a Castelbuono manca dal 1989. Ma saranno al via anche Marco Salami (Esercito) e Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle), tricolori assoluti di 5000 e 10.000 su pista, insieme al siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica). Linea giovane quest’anno nella storica manifestazione, con atleti emergenti ma già titolati come il keniano Rodgers Kwemoi campione del mondo in carica under 20 nei 10000 o il 18enne etiope Amedework Walelegn, quarto nella rassegna iridata di categoria, e ancora l’eritreo Abrar Osman. L’Europa è rappresentata dalla Spagna con Carlos Mayo, campione europeo U23 dei 10.000, e Antonio Abadia, bronzo continentale assoluto sulla distanza. In questa edizione ricorrono i quarant’anni dalla scomparsa di Totò Spallino, storico organizzatore del Giro, a cui è dedicato il trofeo che andrà al primo classificato.

Una sostanziale novità riguarda il percorso. Gli atleti infatti, contrariamente al passato, transiteranno sempre da piazza Margherita, ma non faranno la curva stretta per immettersi su via Mario Levante, bensì gireranno attorno alla fontana. Dieci giri per un totale di 11,307 km, in pratica la distanza più lunga di sempre corsa a Castelbuono. A fare da prologo alla gara dei top, tutte le categorie giovanili. Una presenza significativa sarà quella del Ministro per lo Sport, Luca Lotti, nell’evento organizzato dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese.

Ospiti d’onore de “A cursa i sant’Anna”, tradizionale appendice della processione della santa patrona, tre grandi atleti: Salvatore Antibo, la gazzella di Altofonte, due volte campione europeo a Spalato ’90 (5000 e 10.000) e argento nei 10.000 alle Olimpiadi di Seul nel 1988; Franco Fava, simbolo del mezzofondo italiano degli anni ’70 e proprio l’edizione di quest’anno del Giro celebrerà il quarantennale dalla vittoria di Fava, datata 1977, che poi ha abbracciato la professione di giornalista ed è una delle firme del Corriere dello Sport; Antonio Selvaggio, azzurro ai Giochi di Los Angeles ’84 nei 5000 insieme al fratello Piero, atleta del Cus Palermo e professore di educazione fisica, per un rapporto con lo sport e i giovani che continua anche con la sua professione.

Sono Marco Sicari (direttore comunicazione FIDAL), Franco Fava (Corriere dello Sport) e Valerio Tripi (Repubblica) i vincitori del premio giornalistico Ypsigro, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Premio speciale all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia nella persona del suo presidente Riccardo Arena. La consegna dei riconoscimenti avverrà alla vigilia della gara, nel corso della cerimonia di presentazione dei top runner, prevista a piazza Margherita a partire dalle ore 21.

Quest’anno sono state due le conferenze che hanno aperto gli eventi propedeutici al Giro. La prima ha avuto come tema “Il Giro Podistico Internazionale di Castelbuono tra passato, presente e futuro”. La seconda ha affrontato il tema “Salute e Sport. Il Giro Podistico Internazionale di Castelbuono e la sensibilizzazione alla salute con lo sport”.

TV E STREAMING - Il 92° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono sarà trasmesso in diretta video streaming su www.atletica.tv. Sintesi tv su RaiSport giovedì 27 luglio dalle ore 13.35.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: