Countdown Cinque Mulini, c’è anche Gemechu

26 Marzo 2021

L’etiope regina del Campaccio si aggiunge al cast della classica di San Vittore Olona, in programma domenica 28 marzo. Attesa per Faniel. DIRETTA TV su RaiSport+HD dalle 12.40 alle 14

Si arricchisce ulteriormente il cast dell’edizione n. 89 della Cinque Mulini, classicissima della corsa campestre, seconda tappa del circuito mondiale World Athletics Cross Country Permit. Domenica 28 marzo sui prati di San Vittore Olona (Milano) gareggerà nella prova femminile anche l’etiope Tsehay Gemechu, fresca vincitrice dell’altra grande classica del cross, il Campaccio di domenica scorsa. Ventidue anni, quarto posto mondiale a Doha 2019 nella specialità dei 5000 metri, l’etiope cerca il bis a distanza di una settimana e raccoglie la sfida di altre quotate atlete africane come la campionessa del mondo under 20 Beatrice Chebet (Kenya), dell’altra etiope che nella rassegna iridata juniores del cross fu argento Alemitu Tariku, della keniana Sheila Chelangat e della burundiana Francine Niyomukunzi (Atl. Castello) prima classificata ai Societari a Campi Bisenzio. La gara donne (6,2 km), al via alle 12.40, vedrà la presenza della maratoneta azzurra Giovanna Epis (Carabinieri), in possesso dello standard per le Olimpiadi di Tokyo (2h28:03 a Reggio Emilia nello scorso dicembre) e in azione nei cross per prepararsi alle prove su strada. Annunciate anche la tricolore del cross corto Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), la terza classificata dei Tricolori di Campi Bisenzio Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), la vincitrice del “corto” al Campaccio Micol Majori (Pro Sesto Atl.) e Giovanna Selva (Sport Project Vco) ottava a San Giorgio su Legnano domenica scorsa.

Se Gemechu è tra le favorite, un etiope è tra i big anche al maschile: si tratta del campione del mondo dei 5000 metri Muktar Edris, già due volte trionfatore alla Cinque Mulini, nelle edizioni del 2013 e del 2015. Start alle 13.20 per i 10,2 km della gara uomini, onorata anche dal vincitore in carica Leonard Bett (Kenya) e in chiave azzurra soprattutto da Eyob Faniel (Fiamme Oro), il primatista italiano della maratona e della mezza, già quarto al Campaccio domenica scorsa: proverà a riportare l’Italia sul podio maschile a sedici anni dal terzo posto di Stefano Baldini nel 2005. Atteso inoltre l’etiope Nibret Melak, secondo al Campaccio, insieme agli ugandesi Hosea Kiplangat e Oscar Chelimo (Athletic Club 96 Alperia), mentre ha dato forfait il francese Morhad Amdouni. Tra gli altri azzurri il vicecampione italiano Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), il secondo del “corto” a Campi Bisenzio Samuele Dini (Fiamme Gialle), il vincitore della Vallagarina 2020 Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), Marouan Razine (Esercito e Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese), a segno con la staffetta a Campi Bisenzio e re del “corto” al Campaccio.

GARE GIOVANILI E OFFSITE - Il programma dell’evento prevede anche gare giovanili: allieve alle 10.45 (4,2 km), allievi alle 11.15 (4,2 km), juniores uomini alle 11.45 (8,2 km) mentre le juniores donne gareggeranno nella prova assoluta. Suscita interesse anche l’edizione della Cinque Mulini digitale, denominata Cinque Mulini OffSite: quasi 200 le iscrizioni già pervenute agli organizzatori dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906. La nuova gara a distanza, via app, da disputarsi sui 6,2 km corrispondenti a tre giri del tracciato ufficiale, è aperta a partecipanti tesserati e non, con un’età superiore ai 16 anni. Info QUI.

DIRETTA TV - L’89esima edizione della Cinque Mulini sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 28 marzo dalle 12.40 alle 14 e in streaming su RaiPlay.

(notizia aggiornata il 27 marzo)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 LXXXIX^ Cinque Mulini