Corso Nordic Walking

Iniziati i corsi GGG per il Nordic Walking

La Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) tramite il Comitato Regionale Fidal del Veneto, ha organizzato a Padova il giorno 29 marzo 2015, il primo corso di formazione Giudici di Gara per le competizioni di Nordic Walking e riservato ai soli Giudici di Gara della specialità della Marcia della stessa Federazione.

Presente il professor Dino Ponchio che ha sottolineato l’importanza di questo corso, con il quale la Federazione apre al mondo del Nordic Walking la possibilità di essere ufficialmente riconosciuto nelle competizioni ed aver la possibilità di assegnare i titoli italiani assoluti di specialità.

Il corso è stato coordinato per la logistica, da Stefano Dalla Costa, componente della Commissione Regionale giudici di gara del Veneto, e ha avuto svolgimento presso lo stadio Euganeo, mentre la formazione sia in aula che sul campo dei nuovi Giudici di Gara è stata seguita da Pino Dellasega, Alberto Gorini e Fabio Moretti, Tecnici Federali di Nordic Walking.

Con la nascita di giudici specializzati, provenienti dal settore della Marcia, viene finalmente fatta chiarezza sulle regole che sanciscono l’organizzazione delle competizioni di Nordic Walking, tutelando il gesto tecnico e affidando i criteri di giudizio ad una categoria di professionisti, quali i Giudici della Marcia, abituati a leggere il gesto tecnico.

Nell’occasione è stato annunciato che a breve verrà diramato il calendario competizioni di Nordic Walking, aperte a tutti gli appassionati di Nordic Walking purchè regolarmente tesserati per la Fidal.

Responsabile del settore competizioni Nordic Walking Fidal sarà il master trainer Alberto Gorini.

Ecco i primi Giudici di Gara Federali di Nordic Walking:

CAVALLINI FRANCO – Lombardia

TOSINI CARLO – Lombardia

VAI CLAUDIO – Lombardia

ZAPPINI EZIO – Trentino

BORGHES MARIO – Friuli Venezia Giulia

MONTICOLO LUCIANO – Friuli Venezia Giulia

TONELLO PULCHERIA – Veneto

CORREGGIOLI PAOLA – Emilia Romagna

LENZI ALBAROSA – Toscana

MONCINI RAFFAELE – Toscana

POLIZZI MAURO – Toscana

I giudici in questione entreranno a far parte di uno specifico elenco, così come già avvenuto per i giudici paralimpici Fispes.

(tratto da comunicato stampa Scuola Nordic Walking)



Condividi con
Seguici su: