Corsi di Specializzazione 2015-2016

A Riccione il primo stage per i Corsi di specializzazione che si concluderanno nel 2016

Con uno stage a Riccione hanno preso il via i corsi di specializzazione nazionale per il biennio 2015/2016, la cui conclusione è fissata nell’autunno del prossimo anno.

Oltre a momenti comuni, con approfondimenti che hanno riguardato tutti i settori del giudicare in atletica, la grande novità è stata rappresentata dal taglio pratico e discorsivo che gli stessi corsi hanno avuto, al fine di coinvolgere da subito gli specializzandi nell’attività pratica e nell’analisi di casistica.

Altra grande novità è rappresentata dall’abolizione della figura del Tutor esterno, che non ha sempre rappresentato negli ultimi anni quel valore aggiunto che si sperava, e dallo svolgimento di tale ruolo da parte dei componenti dei Gruppi Tecnici di Lavoro che si potranno avvalere, al bisogno, di “esperti”. Il coinvolgimento dei Gruppi Tecnici consentirà di garantire uniformità di formazione per tutti i partecipanti ai corsi.

Tutti gli incontri di formazione si sono svolti con modalità tese a favorire la partecipazione e l’interscambio di idee, ovvero tutti attorno ad un tavolo ad affrontare problematiche concrete, senza una netta distinzione tra docenti e discenti.

In particolare, gli aspiranti starter hanno avuto la possibilità di effettuare una sessione di lavoro sul campo di Cattolica, prove di partenza con atleti della Atletica 75 Cattolica e una disamina di tutte le linee di partenza esistenti su un campo di atletica, integrata il giorno seguente da una sessione massiva di video con casistiche varie legate alla partenza.

Allo stesso modo gli specializzandi giudici di Marcia hanno svolto sessioni di analisi a video di atleti in competizione con invito a fornire i loro giudizi e valutazioni sulle differenti modalità di marcia.

I corsisti UTO hanno cominciato a “maneggiare” orari e dispositivi e la modulistica loro afferente mentre gli UTNS hanno incentrato la loro attenzione sull’analisi dei report e della casistica emergente dall’ultimo anno di attività, al fine di fornire le prime necessarie basi per “l’andar per strada”, attività che sta assumendo un’importanza sempre maggiore nel quadro agonistico italiano.

Quello appena svolto sarà l’unico stage teorico previsto per il 2015; la CTN ha deciso di destinare le risorse residue all’attività pratica di affiancamento sul campo. In questi giorni si stanno individuando le manifestazioni in cui sarà prevista la presenza dei corsisti.

In occasione dello stage di Riccione vi è stata anche una riunione della Commissione Tecnica nazionale dedicata quasi integralmente all’analisi delle proposte di modifica al Regolamento GGG pervenute dalle Regioni, alle Disposizioni Applicative al RTI edizione 2015 e alle convocazioni nazionali per il  periodo maggio-agosto.




Condividi con
Seguici su: