Corsi Giudici nei Licei Campani

A Caserta e Napoli al via la formazione dei Giudici - Studenti

È iniziato il giorno 11 aprile 2017 presso il Liceo "A.Manzoni" di Caserta il progetto formativo Scuola - Lavoro riservato agli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ per la preparazione e formazione propedeutica di "Aspiranti" Giudici di Atletica Leggera. Il corso della durata di 40 ore con attività didattica sia in aula che sul campo, è coordinato nel ciclo scolastico dalla Prof. Anna Giovanna Tavarello, docente di Educazione Fisica presso lo stesso Liceo e Giudice di Gara. Il piano formativo è coordinato dall'UGN Enzo Abate e dal Fiduciario Provinciale di Caserta Sergio Linguiti. L'apertura del Corso, avvenuta nell' Aula Magna del Liceo con gli interventi ed i saluti della Dirigente Scolastica Prof. Dott. ADELE VAIRO e del Fiduciario Regionale Maurizio Camerlingo. Il Corso sarà articolato in due appuntamenti settimanali con gli allievi divisi in due gruppi con lezioni dalle 14.30 alle 16.15 e dalle ore 16.30 alle 18.00.All' iniziativa hanno aderito 87 alunni che, alla fine delle 40 ore, dopo un esame di valutazione, se idonei, saranno inquadrati nel ruolo provinciale di "Giudici Aspiranti".

Anche a Napoli si è svolto un corso per Aspiranti Giudici di Atletica Leggera. Per il secondo anno consecutivo il 22 aprile 2017 il GGG Napoli ha svolto lezioni teoriche sul regolamento di atletica leggera presso il Liceo Classico Pitagora – B. Croce di Torre Annunziata (NA). Alle lezioni hanno partecipato circa 30 alunni di una classe terza che si sono mostrati interessati verso la conoscenza delle discipline dell’atletica leggera e del ruolo del Giudice in campo. Le lezioni sono state svolte dai colleghi Maria Cristina Sorrentino (UGR) e Salvatore D’Azzo Marrone (UTR) con l’ausilio del video proiettore e per lo più sono stati analizzati video di gare spiegando di volta in volta posizioni in campo, compiti, gesti da osservare e giudicare, decisioni prese in situazioni dubbie e/o di difficoltà.Sulla falsariga dello scorso anno, gli alunni svolgeranno un tirocinio pratico in campo (presso il Parco Virgiliano) per prendere confidenza con ruoli e compiti al fine di gestire le gare di prove multiple che si svolgeranno a Maggio tra i Licei Sportivi campani.Il Corso è stato inserito nelle attività obbligatorie di alternanza Scuola - Lavoro previste dalla normativa vigente e costituisce una possibilità concreta di reclutamento di giovani Giudici.

È importante sottolineare che questi incontri formativi nelle scuole sono per il GGG una possibilità per trasmettere cultura sportiva e formare giovani colleghi.


Gli alunni della classe terza del Liceo Pitagora di Torre Annunziata (NA)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate