Corsa dei Santi africana, Roffino a Cavour

04 Novembre 2013

I risultati delle corse su strada del fine settimana di Ognissanti

Si è svolta a Roma la Corsa dei Santi,  VI edizione del tradizionale appuntamento agonistico di 10,5km sulle strade della Capitale: a imporsi nella gara a sostegno del progetto missionario salesiano "Un aiuto ai confini del Mondo" e andata in scena nel giorno di "Ognissanti" con partenza in Piazza San Pietro, è stato il keniano Daniel Kipkirui Ngeno (Running Club Futura) in 30:35. Al secondo posto Erastus Chirchir (Atletica Futura Roma, 30:39) mentre il primo degli italiani, e quarto assoluto, è il campione italiano di mezzamaratona Gianmarco Buttazzo (Atletica Casone Noceto) in 31:01. Tra le donne vince Eunice Chebet (Figline Valdarno) in 35:08 davanti a Claudette Mukasakindi (Colle Val d'Elsa, 35:27) ed Hellen Jepgurgat (Running Club Futura, 35:49). Prima delle italiane si è classificata Laila Soufyane  (Esercito), quarta in 36:28 davanti a Giorgia Vasari (Running Club Futura, 37:34). La corsa, che ha avuto come starter d’eccezione il Sindaco di Roma Ignazio Marino e il presidente della Fondazione Don Bosco nel Mondo Don Tullio Orler, aveva come obbiettivo la raccolta di fondi per progetti di solidarietà nelle Isole Salomone, in particolare un presidio ospedaliero mobile (idroambulanza). In totale sono stati 3.764 i partecipanti alla Corsa dei Santi, con altri 1500 impegnati nella non competitiva di 3.5 chilometri. Tutti hanno ricevuto, al termine della corsa, la benedizione del Santo Padre Papa Francesco durante l'Angelus in Piazza San Pietro.

ROFFINO VINCE LA APPLE RUN - Sabato 2 novembre si corre a Cavour è andata in scena la VI edizione della Apple Run. I vincitori dell'edizione 2013 sono il keniano Bii Boniface Kiprono e la biellese Valeria Roffino, già primi lo scorso anno. Roffino (Fiamme Azzurre) prende da subito il comando della corsa portando a casa una vittoria netta in 34:25 nonostante l’andatura controllata a causa di un leggero fastidio al polpaccio destro. Per Roffino il prossimo appuntamento è il Cross di Volpiano del 10 novembre, prima prova di selezione per i Campionati Europei di dicembre. Alle sue spalle procede un terzetto composto da Catherine Bertone (Atl. Calvesi), al secondo posto in 34:44 e Giorgia Morano (CUS Torino) al terzo in 35:11. Kiprono (Atl. Potenza Picena) chiude la sua prova in 30:19 grazie a una gara di testa fin dal primo metro, dopo aver staccato nel terzo e ultimo giro il marocchino Lhoussaine Oukrid (Pro Patria Varese, 30:29) e l'italiano Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino, 30:46). Sul percorso cittadino di 10km, organizzato dall’Applerun Team Nuova Atletica Cavour, sono stati oltre 600 gli atleti partecipanti. (da comunicato stampa organizzatori)

LA LAGARINA AFRICANA - Domenica 3 novembre sui 12km della XXIV La Lagarina, Grand Prix Nazionale di Corsa su Strada a Villa Lagarina (Trento) ha visto la vittoria di Hillary Kiprono Bii (Atletica Futura) in 35:31 con Julius Rono (Atletica Recanati) al secondo posto (35:32) e Gabriele Carletti (Athletic Terni) al terzo in 35:41. Quinto in 36:15 Peter Lanziner della Quercia Trentingrana. Tra le donne vince in 42:06 la kenyana Eunice Chebet (Atletica Futura, già vincitrice della Corsa dei Santi). Seconda la ruandese della Quercia Rovereto Angeline Nyiransabimana (44:21) davanti a Sonia Lopes (Atl. Brugnera Friulintagli, 45:24).

MONTAGNA, CONFORTOLA PRIMA NELL’ECOTRAIL DI MUGGIA – Sono Antonella Confortola (Forestale) e lo sloveno Mitja Kosovelj i vincitori della VII EuroMarathon - Eco Trail della penisola di Muggia (Trieste). La fondista, quest’estate vincitrice del Challenge Mondiale di corsa in montagna lunghe distanze, ha fatto gara da sola imponendosi in 1h48:6 davanti alla slovena Andreaja Godec (1h58:9) e al triestina Eva Paternoster (Gs Val Rosandra,2h07:06). Al maschile Kosovelj ha la meglio sul neozelandese pluriridato di corsa in montagna (e marito di Confortola) Jonathan Wyatt (Atletica Trento CMB) e sull’azzurro Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana). Lo sloveno due volte campione mondiale di corsa in montagna lunghe distanze ha preso il largo già nei chilometri iniziali, correndo gran parte della gara in solitaria e tagliando il traguardo in 1h28:47. Dietro di lui appaiati Wyatt e Abate, con il neozelandese (1h30:56) capace di staccare Abate (1h31:38) negli ultimi 4km. La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Envirude con un dislivello di +/- 800 metri e un suggestivo percorso panoramico a ridosso del mare, ha visto partecipare circa 400 runner sui 23 km fra la slovena Punta Grossa e l’arrivo a Muggia (Trieste). RISULTATI/Results

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook:www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: