Corsa dei Santi, 4085 per solidarietà

01 Novembre 2014

Paul Sugut e Claudette Mukasakindi hanno vinto la settima edizione della manifestazione romana di Ognissanti

4085 persone hanno corso oggi 1° novembre a Roma la settima edizione della Corsa dei Santi, vinta nella parte agonistica da Paul Sugut e Claudette Mukasakindi. I partecipanti, fra cui i tanti che hanno corso i 3km non competitivi, hanno ricevuto anche il saluto del Santo Padre Papa Francesco durante l’Angelus: il pontefice ha espresso il suo apprezzamento “per queste iniziative che uniscono lo sport, la testimonianza cristiana e l'impegno umanitario”.

La manifestazione è partita da Piazza Pio XII, davanti Piazza San Pietro, passando poi per il cuore di Roma e tornando a San Pietro per l’arrivo. Nella gara competitiva di 10 chilometri vittoria per il keniano della Libertas Orvieto Paul Sugut, al traguardo in 29:23 davanti a Daniel Ngeno (A.S.D. Vini Fantini By Farnese) arrivato in 29:24 e a Jaouad Zain (Lbm Sport Team, 29:32). Settimo e ottavo posto per Riccardo Passeri (Aeronautica, 30:46) e Berardino Chiarelli (Fiamme Azzurre, 30:47). Tra le donne la più veloce è stata Claudette Mukasakindi (Pol.Olimpia Colle Val D'Elsa) in 35:16 davanti ad Eleonora Bazzoni (Running Club Futura) in 35:59 e all’under23 Sveva Fascetti (Studentesca CaRiRi) in 36:35. Al via della corsa un testimonial d’eccezione: la cantante e mezzofondista paralimpica Annalisa Minetti.

La finalità dell’iniziativa è anche quella di dare una visibilità di festa popolare a Ognissanti arricchendola di un contenuto di solidarietà. Il progetto umanitario proposto quest’anno, anche grazie alla diretta dello Speciale TG5, s’intitola "Ebola-Fermiamola Adesso" e si prefigge di aiutare i missionari Salesiani della provincia dell’Africa Occidentale alle prese con il terribile virus che sta dilagando in Sierra Leone, Liberia, Nigeria e Ghana. È possibile inviare una donazione di 1 euro, da oggi sino al 7 novembre, mandando un SMS al numero unico 45593 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca; si potranno donare 2 euro chiamando il 45593 da rete fissa TeleTu e TWT oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: