CorriPiemonte Strada. Giudotti Icardi e Menonna vincono la IX Miglia di Bra



Bra (CN) 2 marzo. Oltre 1200 iscritti per la IX Miglia di Bra, manifestazione giunta alla 24ma edizione consecutiva; un record organizzativo a cui ben si accompagna quello del numero di iscritti, oltre 1200 per questa domenica 2 marzo. A contribuire al successo dell’edizione 2014 il bel tempo ma anche l’abbinamento alla 1° Prova del CorriPiemonte Strada, Trofeo regionale articolato su 21 prove su tutto il territorio piemontese e che si concluderà nel mese di novembre.

 

Dal punto di vista tecnico agonistico, la 24ma IX Miglia di Bra sarà ricordata per l’elemento sorpresa; sia in campo maschile che in campo femminile infatti il successo non è andato ai vincitori annunciati ma a due outsider di lusso, Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) e Valentina Menonna (Splendor Cossato).

Guidotti Icardi non è certo un nome nuovo nel panorama dell’atletica, ma è al suo primo successo su una gara di lunga distanza; specialista della pista (è vicecampione italiano in carica sui 1500m e solo lo scorso fine settimana era ad Ancona per i Campionati Italiani Indoor), ha dimostrato buona tattica di gara stando sempre coperto nel gruppetto di testa per poi uscire nel finale. Alle sue spalle salgono sul podio Abedelhadi Laaouina (Pod. Tranese) e Khalid Gallab (Gruppo Città di Genova); quarto posto per Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita) che con il gemello Bernard ha condotto tutta la prima parte di gara mentre la quinta piazza è di Lhoussaine Oukhrid (Atl. Palzola).

Quasi del tutto nuovo al mondo delle corse su strada è il nome di Valentina Menonna, classe 1982 che da poco più di tre anni corre su strada. A lei va il successo della gara femminile davanti alle favorite Khadija Arafi (Gruppo Città di Genova) e Romina Cavallera (ASD Roata Chiusani), abbonata al terzo posto in questa gara; il buon livello della gara in rosa è poi completato dal quarto posto di Laura Ricci (Calcestruzzi Corradini) e dal quinto di Ana Capustin (Cus Torino).

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: