Coppa del Mondo la vigilia degli azzurri

02 Maggio 2014

A Taicang (Cina), marcia al via sabato 3 maggio con gli uomini della 50km e la 20km femminile con Giorgi e Palmisano

Mancano ormai poche ore al via della giornata d'apertura della XXVI Coppa del Mondo di marcia. Domani - sabato 3 maggio, quando in Italia saranno le 2:00 di notte - a Taicang (Cina) inizierà la lunga fatica della 50km con i primi quattro italiani in gara (Caporaso, Dessi, Nkouloukidi e Tontodonati). In Cina il DTO Massimo Magnani ha convocato in tutto 18 atleti e alla vigilia delle competizioni analizza così le prospettive della squadra azzurra: "Nella 20km possiamo contare su valide individualità. La Giorgi ha l'occasione giusta per confermare gli ottimi progressi che a marzo l'hanno portata a 1h27:29 a Lugano. Il livello qui è come sempre altissimo caratterizzato da uno scontro al vertice tra Russia e Cina, ma sono sicuro che potrà essere uno stimolo trainante anche per un'altra giovane promettente come la Palmisano. Al maschile per Rubino questo può essere un punto di partenza utile per ritrovarsi e fare ulteriori progressi dopo l'1h23:24 dell'esordio stagionale a Chihuahua (Messico). De Luca, malgrado risenta di qualche problema di salute, in questa prima parte di stagione ha scelto la strada della 20km per velocizzarsi in proiezione della 50km di Zurigo. La 20km maschile vedrà al via anche tre under 23 in crescita come Fortunato, Minei e Stano che rappresentano i volti nuovi della specialità, mentre per i cinquantisti confidiamo che possano esprimersi al meglio delle proprie possibilità". Per la Coppa del Mondo l'Italia ha dovuto, però, rinunciare in partenza ad alcuni nomi. "Con Elisa Rigaudo - aggiunge Magnani - le nostre ambizioni per un piazzamento a squadre sarebbero state rafforzate. Ma di sicuro Elisa tornerà ancora più forte e determinata dopo questa seconda maternità. Al maschile, Matteo Giupponi che a gennaio si era laureato tricolore della 50km, è in ripresa dopo qualche fastidio fisico, idem per Federica Ferraro condizionata da alcuni problemi di salute. Contiamo di rivederli entrambi in forma per gli Europei in estate".

20KM donne - Eleonora Giorgi due anni fa a Saransk (Russia) concluse la sua avventura di Coppa del Mondo al 14° posto, piazzamento replicato poi a qualche mese di distanza ai Giochi Olimpici di Londra. A Taicang (start ore 10:30 italiane di domani) si presenta con il secondo tempo delle liste mondiali satgionali, alle spalle soltanto della cinese Hong Liu (1h27:25) con la quale si era misurata proprio in occasione della prova elvetica: "Sto bene - racconta la 24enne delle Fiamme Azzurre - mi piacerebbe poter interpretare la gara come ho fatto a Lugano, senza troppi attendismi. L'1h27:29 mi ha dato sicurezza e anche negli allenamenti con il mio tecnico Gianni Pericelli sento di aver cambiato marcia. Ad esempio ormai fare 25km di medio è diventata una cosa normale per me. Qui ci sono quasi tutte le atlete più forti del mondo e sinceramente non sarebbe male togliere qualche altro secondo al mio primato personale, magari migliorando il decimo posto dei Mondiali di Mosca". Il record italiano di Elisabetta Perrone (1h27:09 nel 2001 a Dudince) è a 20 secondi dal fresco PB della lombarda che ha eguagliato al centesimo la terza prestazione nazionale all-time di Erica Alfridi, unica azzurra ad aver vinto la Coppa del Mondo nel 2002 a Torino. "Come ho già detto, con la Alfridi ho un buon rapporto - racconta la marciatrice ad un passo dalla laurea in Economia alla Bocconi - ci siamo sentite prima di partire e mi ha fatto l'in bocca al lupo. Vorrei migliorarmi, ma al record non ci penso. Sono contenta di poter contare sull'appoggio di due tifosi speciali come i miei genitori che hanno scelto di seguirmi anche in Cina".

Antonella Palmisano si presenta al trofeo iridato con sicurezza e motivazione. Nel 2012 in Russia non andò oltre il 55° posto (1h40:17) per poi rifarsi decisamente l'anno seguente ai Mondiali di Mosca dove terminò tredicesima con il personale 1h30:50. L'ancora 22enne delle Fiamme Gialle vanta un brillante palmarès nelle categorie giovanili con due bronzi europei under 23 (2011 e 2013) e, soprattutto, la bella vittoria nella prova junior di Coppa del Mondo nel 2010 a Chihuahua (Messico). "La preparazione è andata secondo i programmi - spiega la pugliese delle Fiamme Gialle, tricolore in carica della 20km con l'1h32:34 marciato a Locorotondo a fine marzo - ed anche se il vero obiettivo sono gli Europei di Zurigo, conto di tirar fuori qualcosa di buono anche qui. Soprattutto in termini cronometrici, il resto sarà una conseguenza. Il clima da queste parti è abbastanza mutevole, ma personalmente penso di potermela cavare in qualsiasi condizione". A completare il team azzurro ci saranno altre due lombarde: Valentina Trapletti (Esercito) e la promessa Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Creberg) che al recente incontro internazionale di Podebrady (Rep. Ceca) avevano portato a termine i loro 20km rispettivamente in 1h34:50 e 1h36:30 (PB).

20KM uomini - Giorgio Rubino, 28 anni e un curriculum che nella 20km in cui non passano inosservati i suoi risultati a Europei (8° nel 2006 e 5° nel 2010) e Mondiali (5° nel 2007 e 4° nel 2009). In termini cronometrici la sua migliore performance risale al 2009, 1h19:37 a Rio Maior. La stagione in corso lo ha visto già due volte in azione: il 22 febbraio a Chihuahua (Messico, 1h23:34) e il 30 marzo a Locorotondo dove si è aggiudicato i Campionati Italiani in un più tranquillo 1h26:57. "In me scorre quella sana tensione che serve per fare una buona gara - racconta il ventista delle Fiamme Gialle -. Ho la consapevolezza di aver lavorato bene. A Siracusa dove mi alleno con Alessandro Garozzo, in stretta collaborazione con Ruggero Sala, sto cercando di ritrovarmi e provare a riconquistare quel bel percorso che sembra essersi interrotto da un paio di stagioni. Sono sereno e consapevole, vado in gara senza spavalderia, ma carico di motivazione. E' bello essere in squadra con ragazzi più giovani e vivere insieme a loro l'emozione e l'orgoglio della maglia azzurra". Marco De Luca come cinquantista ha al suo attivo un ottavo (2008) e due noni posto (2006 e 2012) in Coppa del Mondo. Come preannunciato, il finanziere romano - 33 anni da compiere il 12 maggio - in questa prima parte di stagione ha preferito optare per la distanza più breve, in modo da guadagnare velocità in vista dell'impegno sulla 50km europea di Zurigo. Sui 20km ha un personale di 1h22:38 centrato nel 2010 a Lugano dove è tornato a cimentarsi quest'anno (1h23:24) per poi fare il bis a Rio Maior in aprile (1h24:50). Purtroppo in Cina non sarà al 100% della condizione. "Quando la scorsa settimana siamo arrivati qui mi sono ritrovato con febbre ed influenza. Sono ancora malconcio e mi sento le gambe svuotate. Sarebbe un vero peccato essere venuti dall'altra parte del mondo e non poter gareggiare. In compenso ho notato di non essere l'unico cinquantista convertito temporaneamente alla 20km. Molti miei colleghi di altri Paesi hanno, infatti, seguito la stessa strada per essere tutti sulla 50km agli Europei in estate". 

Delle tre nuove leve azzurre della specialità - tutti pugliesi e categoria Promesse - è Massimo Stano ad avere dalla sua il miglior tempo di iscrizione, ovvero l'1h25:25 che l'aveva lasciato ai piedi del podio agli Europei under 23 di Tampere 2013. Il 22enne delle Fiamme Oro, tre settimane fa, è tornato ad avvicinare quel risultato grazie all'1h25:51 firmato a Podebrady. Vito Minei (Atl. Don Milani) e Francesco Fortunato (Enterprise Sport & Service) non hanno in comune solo l'anno di nascita, il 1994, ma anche il fatto di essersi già fatti valere negli eventi internazionali giovanili. Minei è, infatti, il vicecampione europeo junior dei 10.000 metri e sempre sui 10km vanta un bronzo in Coppa Europa. Sulla distanza senior ha da poco portato il personale a 1h25:57 a Podebrady, mentre Fortunato parte dall'1h27:36 di fine marzo a Locorotondo. Proprio lui, matricola in Nazionale assoluta, fu protagonista di un bel quinto posto nella gara junior di Coppa del Mondo a Saransk 2012.

50KM - Toccherà proprio ai cinquantisti inaugurare la seconda edizione cinese, dopo Pechino 1995, della Coppa del Mondo. L'azzurro con il miglior accredito di partenza è Federico Tontodonati in virtù del 3h51:37 marciato a Villa Di Serio nel 2012. Ad inizio 2014 il piemontese del CUS Torino si è già messo al collo l'argento tricolore della specialità nel tempo di 4h01:55. Il personale di Jean Jacques Nkouloukidi è invece il 3h52:35 del suo tredicesimo posto ai Mondiali di Daegu 2011. Il finanziere, nato a Roma nel 1992 da padre congolese e madre haitiana, dopo essersi ritirato in gennaio ai Campionati Italiani di Latina, a fine marzo ha chiuso i 20km della rassegna nazionale di Locorotondo in 1h29:10. 3h56:45 il biglietto da visita, datato maggio 2013 in Coppa Europa a Dudince, di Teodorico Caporaso (Enterprise Sport & Service), mentre Lorenzo Dessi (Fiamme Gialle), archiviato il terzo posto (4h10:41) ai Campionati Italiani di gennaio, mira al PB di 3h57:32 realizzato nel 2011 da promessa.

10KM juniores - Cinque in tutto gli under 20 selezionati dal DT del settore giovanile Stefano Baldini per la trasferta in Oriente. "Taicang - commenta l'olimpionico di maratona ad Atene 2004 - sarà un'altra occasione di crescita per i nostri ragazzi. L'appuntamento per la categoria sono i Mondiali Juniores di Eugene (USA, 22-27 luglio, ndr) e esperienze come la Coppa del Mondo sono utili per affrontare al meglio il confronto internazionale". In squadra non c'è il bronzo dei Mondiali Allievi 2013 Noemi Stella fresca vincitrice della gara junior (PB 47:11) del match di Podebrady. L'azzurrina dell'Atletica Don Milani, ancora under 18, è infatti impegnata nella preparazione dei Trials Europei per i Giochi Olimpici Giovanili in calendario a Baku (Azerbaijan, 30 maggio-1 giugno). Spazio, quindi, a tre atlete con primati personali migliori dello standard di iscrizione (50:00) per la prossima rassegna iridata negli Stati Uniti: Nicole Colombi (48:53), Margherita Crosta (47:51) ed Eleonora Dominici (49:12). Al maschile stesso discorso per il lombardo Daniele Todisco (PB 43:25 sotto il 43:40 del "minimo" per Eugene), mentre il pugliese tricolore indoor Gregorio Angelini su questa distanza si è espresso in 45:36 a fine 2013.

TV: RaiSport 2 trasmetterà la 50km in differita sabato 3 maggio (ore 7:00-10:20) e la 20km femminile (ore 22:30-00:40). Domenica 4 maggio andrà, invece, in onda la differita della 20km maschile (ore 8:00-9:50).

Alessio Giovannini

LE FOTO DEGLI AZZURRI DELLA MARCIA A TAICANG (di Giancarlo Colombo/FIDAL)

COPPA DEL MONDO DI MARCIA
Taicang (Cina), 3/4 Maggio 2014
La squadra italiana/Italian Team

UOMINI/Men (11)
20km 
Marco DE LUCA            (Fiamme Gialle)
Francesco FORTUNATO (Enterprise Sport & Service)
Vito MINEI                  (Atletica Don Milani)
Giorgio RUBINO           (Fiamme Gialle)
Massimo STANO          (Fiamme Oro Padova)

50km 
Teodorico CAPORASO (Enterprise Sport & Service)
Lorenzo DESSI           (Fiamme Gialle)
Jean Jacques NKOULOUKIDI (Fiamme Gialle)
Federico TONTODONATI        (C.U.S. Torino)

Juniores 10km 
Gregorio ANGELINI      (Alteratletica Locorotondo)
Daniele TODISCO       (Geas Atletica)

DONNE/Women 
20km (7)
Federica CURIAZZI       (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
Eleonora Anna GIORGI (Fiamme Azzurre)
Antonella PALMISANO   (Fiamme Gialle)
Valentina TRAPLETTI    (Esercito)

Juniores 10km 
Nicole COLOMBI           (Atl. Brescia 1950) 
Margherita CROSTA      (Cus Pro Patria Milano)
Eleonora DOMINICI      (ACSI Italia Atletica)

PROGRAMMA ORARIO (ora italiana)
sabato 3 maggio
ore 2:00 50km uomini
ore 9:30 10km juniores uomini
ore 10:30 20km donne

domenica 4 maggio
ore 3:00 10km juniores donne
ore 4:10 20km uomini

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it 

File allegati:
- Le pagine IAAF sulla Coppa del Mondo di marcia


Condividi con
Seguici su: