Coppa Europa di marcia: la vigilia



Da ieri a Metz gli azzurri della marcia. Domani mattina al via la Coppa Europa. I nostri atleti sono arrivati nella cittadina nel nord-est della Francia, cuore e capoluogo della regione della Lorena, accolti da una temperatura primaverile. Stamattina, alle 8, orario della partenza della 50 km maschile di domani, il termometro segnava intorno ai 16 gradi, anche se secondo il meteo è prevista pioggia per domenica. Intanto i marciatori azzurri, dopo una prima "sgambata" nel pomeriggio di ieri, stamattina hanno svolto un breve allenamento di 40-50 minuti di ricognizione sul percorso. Si tratta di un circuito di 2 km lungo i viali della stazione ferroviaria di Metz, edificio monumentale in stile neo-romanico e ricco di sculture costruito tra il 1905 e il 1908.
Le prime impressioni dei nostri sul tracciato raccontano di un circuito sicuramente caratteristico per l'ambientazione, ma a tratti ondulato ed eccessivamente nervoso a causa di diversi cambi di direzione. L'Italia si gioca le sue migliori carte nella 20 km maschile con "il capitano" Ivano Brugnetti e Giorgio Rubino che dovranno vedersela in primis con il francese Yohann Diniz, che lo scorso marzo ha già messo a segno a Dudince in Slovacchia il nuovo primato di Francia della 50 km (3h38:45). Il transalpino, oro europeo a Goteborg nel 2006 e argento mondiale della 50 km ad Osaka nel 2007, anno in cui proprio in Coppa Europa aveva vinto a Leamington portando il record nazionale della 20 km a 1h18:58, non sarà l'unico avversario dei nostri azzurri. In gara anche una pattuglia della Russia che, pur senza la prima schiera, risulta essere comunque molto competitiva mettendo in campo un quartetto di atleti quasi tutti al di sotto dell'1h20. Assenti, invece, lo spagnolo Fernàndez e il norvegese Tysse. Nella 50 km senza il campione olimpico Alex Schwazer, i nostri Cafagna, De Luca, D'Onofrio e Privitera, dovranno invece puntare ad un bel gioco di squadra per cercare di contrastare nella classifica a squadre la Russia del primatista del mondo Denis Nizhegorodov, senza perdere di vista nemmeno le formazioni della Spagna e dei padroni casa. Per quattro degli azzurrini, Palmisano, Bussu, Macchia e Taliano, questa è la seconda trasferta dell'anno a Metz, dove hanno già vestito la maglia della Nazionale in occasione del Triangolare Under 20 Indoor di fine febbraio. Con loro stavolta in azzurro anche Federica Curiazzi e Vito Di Bari, insieme ai quali l'Italia under 20 può ambire ad un risultato in zona podio.        

Da rilevare, infine, che all'ottava edizione della Coppa Europa di marcia prendono parte le squadre di 29 Paesi, con 58 atleti sia nella 20 km maschile che femminile, e 46 nella 50 km. 44 marciatori e 33 marciatrici, invece, sulle 10 km juniores.  

Alessio Giovannini
 
ORARIO
50 km Uomini:
h 8:00 (Cafagna-De Luca-D'Onofrio-Privitera)
10 km JM: h 9:00 (Di Bari-Macchia-Taliano)
10 km JF: h 10:00 (Bussu-Curiazzi-Palmisano)
20 km Donne:
h 13:30
20 km Uomini: h 15:30 (Brugnetti-Giupponi-Nkouloukidi-Rubino)  
   
Nella foto in alto, gli azzurri Brugnetti, Rubino e Nkouloukidi all'arrivo della 20 km delle Olimpiadi di Pechino 2008, nella foto grande, gli azzurri a Metz per la Coppa Europa (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)
 

File allegati:
- Il sito della manifestazione
- Iscritti/Entries
- COPPA EUROPA DI MARCIA: i record e l'albo d'oro co



Condividi con
Seguici su: