Coppa Europa con otto piemontesi

16 Giugno 2017

Record di partecipazione piemontese per la Coppa Europa 2017. Chiamati a vestire la maglia azzurra Fassinotti, Lingua, Ojiaku, Razine, Re, Tricca, Lopez e Osakue.

Ufficializzati i nomi dei convocati per i prossimi Campionati Europei a squadre - Super League 2017 in programma a Lille (Francia) dal 23 al 25 giugno. Sui 49 atleti chiamati a far parte della nazionale, sono ben otto i piemontesi, sette uomini e una donna; due gli esordi nella nazionale assoluta (Osakue e Lopez).

La maggioranza dei convocati piemontesi sono, come detto, nella squadra maschile. Dopo l’exploit di Ginevra della scorsa settimana, Davide Re (Fiamme Gialle/CUS Torino) conquista il posto titolare sui 400m: il suo 45.79 che gli vale il personal best, è il 18mo tempo in Europa quest’anno. Nella staffetta 4x400, oltre a Davide Re, sono convocati Michele Tricca (Fiamme Gialle/Atl. Susa) e Brayan Lopez (Athletic Club 96 Alperia) al suo esordio, come si diceva, nella nazionale maggiore.

Marouan Razine (Esercito) correrà i 5000m dove, con 13:28.07 è al primo posto nelle graduatorie nazionali stagionali e al nono nelle liste europee.

Nel martello, come da previsioni, vestirà la maglia azzurra Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4Ever) che quest’anno ha superato i 76 metri – minimo per i Mondiali di Londra – undici volte e vanta un primato stagionale di 77,23m.

Nel salto in alto torna in pedana Marco Fassinotti (Aeronautica). Dopo l’infortunio che gli ha impedito di prendere parte alle Olimpiadi di Rio 2016, per il torinese sarà l’esordio stagionale; grande curiosità per vedere i suoi progressi in una competizione, dopo aver assistito al rientro in gara di Tamberi a San Marino (2,18m). Nel salto in lungo Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) torna invece a vestire la maglia azzurra dopo gli Europei Indoor di Goteborg del 2013; l’8,20m saltato a Torino nella seconda fase regionale dei CDS lo ha inevitabilmente proiettato al primo posto delle graduatorie nazionali e al secondo posto di quelle europee.

Unica convocata piemontese nella squadra femminile, Daisy Osakue (Sisport) al suo esordio nella squadra nazionale assoluta. Dopo la splendida stagione negli USA con la maglia dell’Angelo State University, nella quale ha stabilito la MPI nel disco con 57,49m, al rientro in Italia la torinese ha conquistato il doppio titolo italiano u23 nel disco e nel peso.

LA SQUADRA AZZURRA



Condividi con
Seguici su: