Coppa Europa: Vizzoni azzurro 56

14 Marzo 2013

Il 16 marzo a Castellon, il martellista delle Fiamme Gialle raggiungerà la settima posizione nel ranking delle presenze in Nazionale

Sono 16 gli atleti italiani che, sabato e domenica 16 e 17 marzo, affronteranno a Castellon (Spagna) la tredicesima edizione della Coppa Europa Invernale di lanci. Squadra completa solo in campo maschile, con il capitano azzurro Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle), forte del titolo tricolore invernale conquistato il 23 febbraio a Lucca, a guidare ancora una volta il gruppo (56esima presenza in nazionale, aggancerà Dario Badinelli al settimo posto nella lista alltime azzurra). L’unica altra big in squadra è Chiara Rosa (Fiamme Azzurre), che sarà in pedana nel peso due settimane dopo il quarto posto colto nella rassegna continentale indoor di Goteborg.

“Nel comporre la squadra – le parole sono di Massimo Magnani, DT organizzativo – abbiamo utilizzato criteri che puntassero, oltre alla presenza dei campioni italiani assoluti, alla valorizzazione dei nostri atleti Under 23. Subito dopo i Campionati italiani invernali abbiamo messo in moto una fase di verifica, nel corso della quale abbiamo preso atto dell’indisponibilità di Silvia Salis (che ha fatto una scelta di programmazione pienamente condivisibile), e Zahra Bani (non al meglio della condizione). In più, siamo stati costretti a rinunciare alla convocazione della campionessa italiana del disco, Valentina Anniballi, per una serie di dichiarazioni che abbiamo considerato improprie. Questa la ragione del fatto che tra le donne saranno schierate, a titolo individuale, le sole pesiste Rosa e Nicoletti”.

"A livello assoluto - spiega Nicola Silvaggi, DT per la ricerca applicata e già tecnico azzurro dei lanci al seguito della squadra a Castellon - i nomi di riferimento sono quelli del capitano Vizzoni nel martello e del bronzo europeo Chiara Rosa nel getto del peso. Con la formazione senior maschile puntiamo alla zona podio come fatto con il terzo posto nel 2011 a Sofia. Siamo fiduciosi sul team under 23 che quest'anno si presenta particolarmente compatto e in grado di regalarci soddisfazioni, mentre al femminile per la prima volta schieriamo una squadra in questa categoria con ragazze estremamente motivate".

Alla manifestazione sono iscritti complessivamente 249 atleti in rappresentanza di 38 Paesi

XIII Coppa Europa Invernale di lanci
Castellon (Spagna), 16-17 marzo 2013
La squadra azzurra/Italian Team [Le SCHEDE]

UOMINI/Men      
Peso        Marco    DODONI    G.S. Forestale
Disco       Federico    APOLLONI    C.S. Aeronautica / Atletica Firenze Marathon
Disco        Giovanni    FALOCI    G.A. Fiamme Gialle
Martello    Lorenzo    POVEGLIANO    C.S Carabinieri Sez. Atletica
Martello     Nicola    VIZZONI    G.A. Fiamme Gialle
Giavellotto   Leonardo    GOTTARDO    C.S. Aeronautica

UNDER 23        
Peso    Daniele    SECCI    G.A. Fiamme Gialle
Disco    Eduardo    ALBERTAZZI    G.A. Fiamme Gialle / Asa Ascoli Piceno
Martello    Simone     FALLONI    C.S. Aeronautica Mil. / Atl. Studentesca CA/RI/RI
Giavellotto    Mauro    FRARESSO    SILCA Ultralite Vittorio Veneto
            
DONNE/Women       
Peso    Julaika    NICOLETTI    G.S. Forestale / ACSI Italia Atletica
Peso    Chiara    ROSA    G.S. Fiamme Azzurre
 
UNDER 23        
Peso    Francesca    STEVANATO    Atletica Brescia 1950 ISPA
Disco    Ilaria    MARCHETTI    CUS Torino
Martello    Elisa    MAGNI    CUS Parma
Giavellotto    Sara    JEMAI    C.S. Esercito / U.S. Sangiorgese

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- Il sito della manifestazione
- Le presenze in azzurro di sempre


Condividi con
Seguici su: