Coppa Campioni junior, Bergamo e Rieti al via



In programma sabato 18 settembre le finali della Coppa dei Campioni juniores: la squadra maschile dell'Atletica Bergamo 1959 Creberg, neo-promossa dall'ultima edizione, sarà in gara nel gruppo A a Bydgoszcz (Polonia), mentre la Studentesca Cariri organizzerà al Campo Scuola "Guidobaldi" la finale B e - forte delle azzurre di categoria Giulia Latini (400hs) e Giulia Martinelli (primatista junior dei 3000st) - tenterà di far leva sul fattore campo per risalire nel primo gruppo di merito. Al via delle gare di Rieti, dove è prevista anche la disputa del Gruppo C, ci sarà fuori classifica la formazione maschile rossoblu, ammessa per la rinuncia di un club straniero. In Polonia i bergamaschi se la vedranno con Castellon (Spagna), Sirmijum (Serbia), Opava (Repubblica Ceca), Fenerbahce (Turchia), Shaftesbury (Gran Bretagna) e Zawisza (Polonia): e naturalmente i campioni uscenti dell'ASC Mosca. La finale femminile comprende, oltre alla Cariri, anche Lubiana (Slovenia), Dubnica (Slovacchia), Tehnograd (Bosnia), Nomme (Estonia), Skive (Danimarca) e Oberthurgau (Svizzera).

Le nostre due società impegnate nella rassegna continentale per club rappresentano vivai di grande tradizione e già in passato avevano avuto occasione di difendere le sorti dell'atletica italiana in Coppa dei Campioni. Meno precedenti sotto il profilo organizzativo: solo Milano (finale femminile '92) e Mogliano Veneto (finale maschile '96) compaiono come sedi nella storia della manifestazione. Rieti, da sempre una delle piazze italiane dalla vocazione giovanilista, si dimostra ancora una volta disponibile: prima questa competizione europea, poi i Campionati Italiani allievi, in calendario nello stesso impianto il 2 e 3 ottobre prossimi. Il tutto nel programma di avvicinamento agli Europei juniores del 2013, assegnati dall'AEA alle cure del capoluogo sabino. Anche per questo la Cariri ha voluto mettere alla prova le sue capacità operative, accettando di ospitare sia il gruppo B sia il gruppo C del trofeo continentale giovanile per club, giunto alla 32^ edizione (a partire dal 1979).

Sia l'Atletica Bergamo 1959 Creberg, sia la Studentesca Cariri hanno annunciato i propri schieramenti (dettagli nei file allegati): tra i punti di forza dei lombardi il velocista Alessandro Lanfranchi, anche se sarà ancora indisponibile il bronzo europeo della staffetta 2009 Francesco Ravasio, mentre si presenta molto quadrata ed ambiziosa la Cariri. In gara almeno quattro atlete che hanno già vestito la maglia azzurra a livello giovanile, con in testa la primatista italiana dei 3000 siepi Giulia Martinelli (7^ ai Mondiali U.20 di Moncton), la campionessa tricolore dei 400hs Giulia Latini (scesa quest'anno sotto il minuto e 14"36 sui 100hs nel Trofeo Torri Gemelle), l'astista Eleonora Romano e la lanciatrice campana Valentina D'Urzo. Come annunciato, al Campo Scuola "Raul Guidobaldi" sarà in gara anche la squadra maschile di casa: tra gli atleti selezionati, due atleti reduci dalla rassegna iridata juniores di Moncton (il velocista Lorenzo Valentini e il martellista Simone Falloni, recentemente a 63.64 con l'attrezzo seniores al Memorial Guarnelli), oltre al finalista dei Mondiali U.18 di Bressanone 2009, Simone Fusiani (asta).

Raul Leoni

Nella foto (Giancarlo Colombo/fidal): la campionessa italiana dei 400 ostacoli, Giulia Latini, sarà schierata a Rieti anche nelle due staffette.

File allegati:
- L'ATLETICA BERGAMO 1959 CREBERG
- LA STUDENTESCA CARIRI



Condividi con
Seguici su: