Convenzione Atletica Senza Frontiere firmata a Cuneo. Ora è realtà



Cuneo (CN) 8 novembre. Un’atletica senza frontiere per il Piemonte è ormai una realtà. È stato infatti firmata oggi pomeriggio presso la sala consiliare del Comune di Cuneo, la Convenzione “Atletica Senza Frontiere – Athletisme Sans Frontieres” che legherà Fidal Piemonte ai cantoni svizzeri (Ticino, Vallese) e dipartimenti francesi (Provenza, Costa Azzurra, Rhone Alpesconfinanti

 

L’idea della convenzione nasce da Fidal Piemonte che ha voluto, primo comitato regionale d’Italia, proporre una vera e propria partnership ai dipartimenti e cantoni stranieri confinanti per consentire la reciproca collaborazione e il reciproco scambio nelle attività organizzate. Tra i servizi di collaborazione che la convenzione garantirà vi è la partecipazione alle manifestazioni e l’utilizzo degli impianti sportivi libera a tutti i tesserati dei paesi che stipulano la convenzione, così come l’impegno a organizzare attività agonistiche e culturali comuni, soprattutto per rappresentative regionali giovanili al fine di favorire per sviluppare rapporti di mutua conoscenza ed apprezzamento delle rispettive realtà; mentre per le categorie agonistiche e masters (S35+) si propone la realizzazione di un circuito di prove non stadia allo scopo di far conoscere le diverse realtà locali e promuovere la socializzazione degli atleti e delle loro famiglie.


Il progetto di Fidal Piemonte, che ha ricevuto l’avvallo e l’apprezzamento anche del Presidente FIDAL Alfio Giomi, si delinea dunque come un modello per possibili accordi tra le altre regioni italiane e le nazioni confinanti, al fine di favorire la libera circolazione degli atleti e consentire agli eventi del territorio un maggiore bacino di utenza.


Alla cerimonia ufficiale della firma sono intervenuti il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano con il Presidente del cantone svizzero Vallese Pierre Michel Venetz. A fare gli onori di casa l’Assessore alle Manifestazioni e Alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo Gabriella Roseo. Presenti anche i Consiglieri Fidal Piemonte Paolo Braccini e Graziano Giordanengo e il Consigliere di Fidal Cuneo Lorenzo Colombero.



“Maggior unione, maggiore facilità di scambio con i paesi confinanti, maggior comunicazione. Questo è ATLETICA SENZA FRONTIERE, e quello di oggi è solo il primo passo. Seguiranno altri incontri con altre federazioni è da qui partiranno momenti comunitari in nome dello sport." Così il Presidente Maurizio Damilano ha presentato alle autorità la convenzione.

"Il comune di Cuneo è davvero felice di ospitare un momento così importante - ha dichiarato l'assessore Roseo -. La Coppa delle Alpi è un appuntamento a cui tutta la città partecipa sempre con grandi numeri e poter essere la sede di un accordo così importante che testimonia l'importanza dello sport come legame oltre le frontiere è un onore"

 

"E' da diverso tempo che la federazione Svizzera pensava ad una possibilità del genere, un legame oltre le frontiere per stabilire contatti è reciproca collaborazione nel nome dell'atletica tra gli stati vicini. Per questo non appena abbiamo ricevuto l'invito di Fidal Piemonte abbiamo aderito subito. Sono sicuro che faremo grandi cose insieme" le parole di Pierre - Michel Venetz, presidente della Federazione Vallese. 



A conferma dell’immediato entusiasmo con cui le regioni vicine hanno subito accolto la Convenzione, segnaliamo inoltre lo stretto legame che si è creato con la Provenza grazie al quale una rappresentativa piemontese è stata invitata a partecipare alla Marsiglia-Cassis di fine ottobre e che vedrà una delegazione piemontese recarsi il 4 dicembre a Marsiglia per una cerimonia ufficiale di firma del protocollo d’intesa in contemporanea all’inaugurazione di un nuovo impianto di atletica nella città francese alla quale interverranno il Presidente della Federazione Francese FFA Bernard Amsalem e il Direttore Tecnico della Nazionale Transalpina Ghani Yalouz.

 

Da sottolineare infine che la scelta di Cuneo come città teatro della firma non è casuale ma è legata alla manifestazione di domenica 9 novembre, la Coppa delle Alpi, corsa podistica su 10 km inserita all’interno dell’ASICS Run, riservata alle rappresentative regionali dei territori italiani, francesi e svizzeri che si affacciano sulle Alpi. Si tratta dunque di un evento che vede tra i protagonisti proprio i firmatari del documento.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: