Convention dei Tecnici bilancio positivo

01 Aprile 2012

Conclusa a San Vincenzo (LI) la tre giorni di lavori sul tema “Dall’allenamento giovanile all’alta prestazione: metodologie a confronto”

Oggi, all'Hotel Resort Riva degli Etruschi di San Vincenzo (VI), la terza ed ultima giornata Convention nazionale dei tecnici di atletica leggera. Nella prima parte della mattinata si sono conclusi i lavori delle sessioni di gruppo, dedicati alle relazioni dei nostri tecnici che hanno descritto il percorso di giovani talenti italiani verso l’allenamento di élite. Nella velocità, Umberto Pegoraro ha portato la propria esperienza con una relazione sull’evoluzione del velocista Matteo Galvan. Analogamente, per la sessione di resistenza, Giovanni Ghidini ha presentato le sue esperienze di allenamento dei keniani e di Andrea Benvenuti. Nella sessione dei lanci Enzo Agostini ha condotto la relazione sulla metodologia di allenamento utilizzata per la primatista nazionale assoluta del getto del peso, Chiara Rosa.


Più articolata la sessione dei salti, in cui Angelo Zamperin, responsabile tecnico dei salti, e Giuliano Corradi hanno presentato la metodologia della "scuola" di salto in alto in Italia. Tutti i lavori di gruppo sono stati sintetizzati nel report finale, con il quale tutti gli oltre 300 partecipanti hanno potuto avere una panoramica generale dei contenuti trattati nelle singole sessioni.

Il Direttore Tecnico, Francesco Uguagliati, ha presentato la relazione finale proponendo un nuovo modello di approccio dell’allenamento giovanile, sulla scorta del lavoro svolto negli anni passati proprio in questo settore di attività, diretto non solo alla specializzazione, ma partendo anche alle fasi di promozione ed avviamento all’atletica.


Il vice presidente vicario FIDAL, Alberto Morini, nelle conclusioni, dopo una descrizione dei numeri della Convention, ha rilevato come la numerosa partecipazione sia stata la testimonianza di un grande interesse del mondo dei tecnici per questo tipo di eventi culturali, facendo seguito ai due analoghi precedenti che la Federazione ha svolto negli ultimi quattro anni con cadenza biennale. Il consuntivo della Convention è quindi da considerarsi positivo. Particolarmente interessante è stata la scelta di mettere a confronto i nostri migliori tecnici con allenatori stranieri di prestigio. Il metodo adottato è stata l’occasione per i tecnici presenti di verificare differenze e  punti comuni nell’affrontare le tematiche più importanti per una preparazione giovanile moderna ed efficace.

L’evento è stato condotto sul piano tecnico-scientifico dal Centro Studi & Ricerche (con il responsabile Giorgio Carbonaro), in collaborazione con la Direzione Tecnica Federale, con l’ottima organizzazione della FIDAL Servizi. Il materiale raccolto, come avvenuto in passato, sarà utilizzato per una ulteriore divulgazione, attraverso gli strumenti della formazione continua dei tecnici (Atletica Studi, newsletter, sito federale).

(foto Studio2/FIDAL Servizi)




Condividi con
Seguici su: