Convention dei Fiduciari a Riccione

Una viva ed intensa due-giorni formativa per tutti i nostri Fiduciari

Un  intenso weekend di lavoro e di condivisione ha contraddistinto la Convention Quadriennale dei Fiduciari tenutasi a Riccione nello scorso fine settimana. L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di oltre 100 Fiduciari, tra Regionali e Provinciali, rappresenta da sempre il momento principe di incontro tra il GGG nazionale e le realtà locali ed un utile strumento di interscambio tra le realtà molto diverse che caratterizzano il GGG del Bel Paese.

La Convention, denominata “GGG 2.0” ha avuto un taglio fortemente indirizzato verso il mostrare l’evoluzione del Gruppo Giudici negli ultimi anni e presentare quelli che sono i percorsi intrapresi negli ultimi mesi, quale obiettivo per tutti da raggiungere in ogni sede. Questo lo scopo dell'iniziativa sulla quale si è più volte soffermato il Fiduciario Nazionale Luca Verrascina, che ha coordinato l'intera Convention, trasmettendo a tutti i presenti indicazioni operative ed entusiasmo. 

La Convention, che ha visto la presenza del Consigliere Federale Giacomo Leone, che ha portato il saluto del Presidente della Fidal Alfio Giomi, è stata strutturata in quattro momenti che hanno visto alternarsi sul podio dei relatori diversi Fiduciari Provinciali e Regionali.

La prima sessione, dedicata ai “Nuovi Fiduciari" è stata coordinata da Giulio Tetto che ha illustrato l'operatività, responsabilità, organizzazione e competenze del Fiduciario Provinciale, portando una serie di interessanti dati statistici. Paola De Domenico (FP Salerno) ha presentato la propria esperienza circa il reclutamento e l'aggregazione di un GG provinciale; Agata Fonte (FP Catania) si è soffermata sulla formazione ed aggiornamento dei giudici, con riferimenti all'etica ed all'immagine del gruppo; Franco Di Pietro (VFR Lazio) ha presentato l'esperienza di un Convegno GGG. La sessione si è chiusa fornendo a tutti i presenti le indicazioni per la corretta compilazione del Mod. 1/sta.

La seconda sessione "Nuove Tecnologie" coordinata da Marcello Ciannamea e Luca Verrascina ha permesso di presentare a tutti i presenti le potenzialità del nostro sito GGG, sollecitando materiale per la pubblicazione. E' stato presentato anche il progetto dei tablet per le giurie di marcia ed il servizio controlli. Inoltre Mauro Gerola (FR Lombardia) ha presentato il programma del Gruppo di Lavoro tecnologico, Caterina Campagnolo ha illustrato l'uso della procedura Tessonline a disposizione, ora, di tutti i Fiduciari per il controllo on line del tesseramento atleti. 

Al mattino della domenica la Convention è proseguita con la sessione "Nuove Regole" coordinata da Pier Luigi dei e Pasquale Capurso che si sono soffermati sulla necessità di un costante aggiornamento in funzione delle modifiche al RTI ed alle norme del Vademecum. Giuseppe Roma (CS Avellino) ha illustrato le principali novità delle Disposizioni Applicative 2015, Agata Fonte (DP Catania) ha informato i presenti sulle nuove norme della Giustizia Sportiva e l'iter da seguire in tutti i casi di violazione, Antonella Palmieri (FR Molise) ha ribadito ai presenti l'iter per l'ufficializzazione ed omologazione dei risultati. Nell'occasione sono state presentate anche le proposte di modifica al regolamento GGG appena approvate dal Consiglio Nazionale.

La Convention si è conclusa  con la sessione "Nuovi Orizzonti" coordinata da Daniela Agnoli e Caterina Campagnolo nella quale sono stati presentate le discipline in espansione per le quali è sempre più spesso richiesto il nostro supporto e la nostra competenza: Gare no-stadia con presentazione di Marco Biasiato (FP Sassari), Ultramaratone illustrate da Lorella Pericolo (FP Benevento), Trail/Ultratrail grazie all'esperienza di Angela Trivarelli (FP Pescara), Fit-Walking a cura di Paolo Ramieri (FP Alessandria), Nordic Walking  grazie al contributo di Mattia Praloran (FR Bolzano) e le manifestazioni Paralimpiche illustrate da uno dei primi giudici paralimpici Andrea Segale (FP Udine).

Ognuno di questi segmenti è stato particolarmente partecipato da parte dei presenti in un clima disteso e denso di spunti sull’attività futura.

Le conclusioni sono state veramente positive e di stimolo per tutti i partecipanti, nella viva speranza di una sempre maggiore integrazione tra tutti i ruoli e verso la base, alla quale più volte, nel corso della Convention, si è fatto riferimento in segno di forte gratitudine per l'impegno e la disponibilità dimostrate settimanalmente sui campi di gara.

Prima della Convention c’è stata la prima riunione dell’anno del Consiglio Nazionale GGG alla presenza dei rappresentanti di tutti i 21 gruppi regionali. Piatto forte del meeting è stata l’approvazione della proposta di Regolamento GGG da presentare in Consiglio Federale. Dopo ampio dibattito sugli emendamenti presentati, si è proceduto all’approvazione dello stesso con 20 voti favorevoli e 1 astenuto. Tra gli altri temi toccati vi sono stati l’analisi del bilancio 2015, una proposta per l’approvvigionamento delle divise che verrà inoltrata ai Presidenti dei CC.RR. e l’esame dei dati statistici emergenti dall’attività delle Regioni.



Condividi con
Seguici su: