Convegno su Roma 1960 a Sulmona

02 Giugno 2017

Telefonata in diretta con l'ex campione olimpico Livio Berruti  

L’aula magna del Liceo Fermi di Sulmona si è presentata stracolma di studenti, insegnanti, dirigenti sportivi e semplici cittadini per seguire il convegno storico sulle Olimpiadi di Roma 1960, che l’ASD Amatori Atletica Serafini ha organizzato per ricordare l’evento. Di notevole interesse le relazioni degli ospiti intervenuti, che hanno parlato dei risultati degli atleti di quell’anno.

Presenti due firme storiche del giornalismo sportivo, Vanni Lòriga e Augusto Frasca, che non potevano non entusiasmare i presenti che hanno spesso sottolineato le interessanti argomentazioni con ripetuti e scroscianti applausi.

L’argomento “Riscopriamo il valore di un’Olimpiade” è stato accattivante, in quanto non si è limitato solo al ricordo di quell’agosto del 1960, ma il tutto è stato supportato da un lungometraggio di oltre 40 minuti che ha ricostruito il percorso della fiaccola partita dallo stadio di Atene ed arrivata a Roma lungo l’interessante tragitto di un olimpiade che resta il fiore all’occhiello dello sport italiano nel mondo.

La grande sorpresa della mattinata è stata la telefonata in diretta che il giornalista Augusto Frasca ha fatto a Livio Berruti, medaglia d’oro e primatista mondiale dei 200 metri alle olimpiadi di Roma. Il settantanovenne atleta azzurro, che a Roma nell’arco di un pomeriggio stabilì due volte il record mondiale con il tempo di 20”5, si è confessato al microfono di Frasca, invitando i giovani che lo hanno ascoltato con attenzione a considerare lo sport un importante fattore di crescita umana.

 “ Cari ragazzi non dimenticate che lo sport resta un importante veicolo di aggregazione e socializzazione” ha affermato all’inizio del suo messaggio. “La vittoria non deve apparire solo come un  momento di esaltazione,  ma deve essere invece una  risposta educativa che deve servire a far crescere le persone nei giusti limiti. Anche quelli che non vincono, non devono sentirsi umiliati, ma devono trovare il necessario equilibrio per invogliarsi di più e raggiungere nello sport le necessarie motivazioni, così come devono trovarle nello studio e nella vita. Comunque - ha concluso Berruti - chi fa sport vince sempre e voi sappiatelo, lo sport rappresenta un valore importante nella vita di ognuno “.

Brillante è stata la conduzione del giornalista sulmonese Pasquale Lancia e molto significativo il saluto del presidente dell’Amatori Serafini Luigi Carrozza per questo convegno che sicuramente verrà  ricordato per molto tempo dai tanti giovani in rappresentanza  delle scuole medie Serafini, Ovidio e Pratola e del Liceo scientifico E. Fermi.



Condividi con
Seguici su: