Convegno "Lo sviluppo motorio ed un corretto allenamento della forza in età evolutiva"



    Sabato 5 ottobre - Ancona, Sala Conferenze Terzo Censi c/o Comitato Regionale CONI Marche, c/o Pala Rossini Strada Prov.le Cameranense, Varano di Ancona, ore 8.30. Le iscrizioni dovranno essere effettuate on line tramite il sito internet

Finalità: Questo corso si propone di analizzare ed approfondire due aspetti molto importanti per uno sviluppo corretto ed armonioso del corpo: lo sviluppo dell’abilità motoria e l’allenamento della forza. Nello specifico, verranno trattati i vari aspetti dello sviluppo dell’abilità motoria con i relativi percorsi pedagogici di apprendimento, tema centrale per qualsiasi approfondito programma di avviamento allo sport. Verranno poi analizzate le corrette metodologie di allenamento della forza in età evolutiva, con riferimento alle motivazioni che rendono opportuno ed utile allenare questa qualità fisica anche nei soggetti più giovani.Per entrambi gli aspetti, proposte di allenamento corrette possono rivelarsi utili per tutto il resto della vita, mentre metodologie non adatte possono risultare inutili o addirittura dannose per il corretto sviluppo fisico e motorio dei giovani; è’ quindi essenziale programmare l’allenamento secondo pratiche adeguate e non improvvisate, facendo riferimento ai tempi di accrescimento, maturazione fisica e prestazione motoria. Destinatari: Tecnici federali; istruttori; allenatori; atleti; studenti e laureati in Scienze Motorie,nonché tutti coloro, i quali, per varie finalità, hanno interesse ad approfondire un simile argomento.

Relatori: MdS Giorgio Carbonaro Responsabile Ufficio Studi e ricerche FIDAL, Prof. Andrea Ceciliani, Ricercatore Presso il Dipartimento di Scienze della Qualità della Vita e docente di Attività Motoria per l'Età Evolutiva e Preventiva, presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'UNIBO, Prof. Franco Merni Docente di Teoria e metodologia dell'Allenamento Programmazione e Valutazione dell'Allenamento, Analisi della Performance Scienza e Tecnica degli Sport di Squadra, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Prof. Andrea Umili Docente di metodologia dell’allenamento della forza alla Facolta di Scienze motorie di Pisa, docente di pesistica e cultura fisica presso la Facolta di Scienze motorie di Chieti.

Programma:

ore 8.30 Accredito dei partecipanti

ore 9.00 Introduzione al corso a cura del

MdS Giorgio Carbonaro

ore 9.10 Lo Sviluppo delle abilità motorie

Prof. Franco Merni

ore 9.50 La pedagogia dell'addestramento: come motivare l'allenamento nei

giovani atleti preservandoli dagli infortuni.

Prof. Andrea Ceciliani

ore 10.30 Dibattito

ore 11.00 Coffee break

ore 11.15 Come allenare la forza nei più giovani

Prof. Andrea Umili

ore 11.45 Dal 1980 ad oggi cosa è cambiato nella prestazione motoria dei giovani

Prof. Franco Merni

ore 12.15 Dibattito

ore 13.00 Termine dei lavori e consegna attestati

Il corso è accreditato per i Tecnici della Federazione Italiana Atletica Leggera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: