Convegno - L'Attività fisica come strumento terapeutico.



CagliariRespira 2015 - 7° Congresso Asma e Sport, 13-14 novembre

L’ATTIVITA’ FISICA COME STRUMENTO TERAPEUTICO

Sabato pomeriggio dalle 14,30 la sessione divulgativa aperta a tutti

 

L’attività fisica come strumento terapeutico nelle mani del medico per superare condizioni patologiche che costituiscono un potenziale ostacolo all’attività fisica stessa: sarà questo il tema centrale della settima edizione del Congresso Asma e Sport, supporto medico-scientifico alla CagliariRespira Mezza Maratona Città di Cagliari che darà il via, il 13 e il 14 novembre, al calendario di eventi della manifestazione sportiva organizzata dalla Asd Cagliari Marathon Club, in programma quest’anno domenica 6 dicembre.

Il convegno aprirà i battenti venerdì 13 novembre alle ore 9,00 nella Sala Congressi (Sala Rossa) della Cittadella Universitaria di Monserrato, con la consueta sessione scientifica - rivolta agli addetti ai lavori - dedicata alle nuove frontiere terapeutiche nelle allergopatie respiratorie e nella broncopneumopatia cronica ostruttiva, e relative implicazioni nei pazienti che praticano attività fisica e sportiva. In particolare, saranno presi in esame gli aspetti che riguardano l’interazione cuore-polmoni in corso di esercizio fisico e quelle condizioni patologiche, come senescenza, dislipidemie e trapianti,  che possono apparentemente rappresentare un potenziale ostacolo all’attività fisica, ma nelle quali quest’ultima rappresenta al contrario un vero e proprio alleato. La sessione di sabato mattina sarà interamente dedicata alla fisiologia e medicina dello sport, mentre nel pomeriggio, con inizio alle ore 14,30, si svolgerà la sessione divulgativa aperta a tutti e di particolare interesse per i podisti. Si parlerà di postura nella corsa, reintegrazione elettrolitica nella maratona e alimentazione dello sportivo. A conclusione della sessione, i tecnici nazionali FIDAL e preparatori di numerosi atleti di primo piano, Silvano Danzi e Nardino Degortes, illustreranno la costruzione del programma di allenamento nel mezzo fondo prolungato e nella maratona. L’intervento sarà seguito da un test dimostrativo curva lattato e dal test Conconi al treadmill.

Il congresso, la cui segreteria scientifica è curata dal dottor Paolo Serra – medico allergologo della Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, ideatore della CagliariRespira Mezza Maratona Città di Cagliari e presidente della ASD Cagliari Marathon Club - e dal dottor Stefano Salis, è patrocinato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, dall’Università degli Studi di Cagliari, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari e dalla IPASVI Cagliari.

 

Contatti:

Vanessa Usai | Comunicazione

ASD Cagliari Marathon Club  

Mobile: +39 328 2896684

vanessausai@cagliarirespira.com



Condividi con
Seguici su: