Convegno GGG Puglia

Oltre 100 Giudici riuniti ad Alberobello

Oltre 100 giudici, due giorni di dibattito partecipato su tematiche tecniche ed organizzative, la presenza dei vertici dello Sport pugliese. Bastano solo questi dati a testimoniare il grande successo riscosso dal Convegno del GGG pugliese tenutosi ad Alberobello.

All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Alberobello, Michele Longo, il Presidente del Coni Regionale, Elio Sannicandro, il Consigliere Nazionale Fidal Giacomo Leone, il Presidente Fidal Puglia, Angelo Giliberto, ed il Fiduciario Nazionale GGG Luca Verrascina che ha dichiarato aperti i lavori. I caratteristici trulli di Alberobello sono stati l’oggetto di un omaggio da parte del Comitato Regionale Pugliese agli ospiti intervenuti.

La fase seminariale del convegno, coordinata dal membro CTN Elio Capurso, dopo l’iniziale presentazione delle modifiche al RTI, ha visto affrontare temi essenzialmente pratici ed a carattere applicativo come il ruolo dell’Arbitro e del Primo Giudice (Pierluigi Dei), esercitazioni pratiche sui concorsi (Giulio Tetto), le gare Trail (Alessandro Di Carlo), le procedure delle Partenze (Caterina Campagnolo e Michele Mastropierro) per concludersi con un’apprezzata disamina su Modelli e Metodi per il giudizio della Marcia condotta da Mirella Giancaspro.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di grande integrazione, sapientemente coordinato dal Fiduciario Regionale Luigi De Lillo, vero “motore” dell’evento, e ha visto momenti di estrema partecipazione da parte dell’uditorio, composta da giudici di esperienza ma anche da tanti giovanissimi che per la prima volta si avvicinavano ad un momento di formazione di livello nazionale.

In modo particolare i giudici hanno richiesto chiarimenti sul mondo delle corse su strada, sempre particolarmente ricco di casistica, sulla novità delle gare “Trail” oltre che sulle norme  introdotte dall’ultimo Regolamento Tecnico Internazionale.

Il Convegno è stato anche proscenio per la premiazione di uno dei più anziani e attivi giudici d’Italia, Gino Guadalupi 91 anni di Brindisi, rappresentato al momento del ritiro del premio dal suo Fiduciario Provinciale, Carrozzo.

 

Rossella Cappelluti

GGG  Puglia




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate