Convegni: in 150 a Sport Istruzioni per l'uso ad Ivrea



Ivrea (TO) 26 marzo. Ha centrato tutti i suoi obiettivi la quarta edizione del convegno Sport istruzioni per l’uso – training camp – di Ivrea.

Il convegno nazionale eporediese si è trasformato in due giornate di lavori andando a prediligere la parte pratica con i relatori presenti.

Questo indirizzo ha creato le condizioni ideali per un confronto aperto tra gli esperti e gli oltre 150 iscritti.

Di grande spessore i relatori intervenuti quest’anno. Nella velocità Ennio Preatoni ha approfondito la tecnica della partenza, la fase di accelerazione, la tecnica di corsa nello sprint e come si prepara la 4x100.

Ennio Preatoni vanta una lunga carriera da atleta in maglia azzurra culminata con la partecipazione alle olimpiadi, da tecnico ha ricoperto incarichi di alto livello nel settore tecnico. Attualmente è docente all’Università Cattolica di Milano.

L’attività didattica svolta presso la pista “A. de Witt” è stata coordinata dal collega Andrea Molina.

L’autentica chicca di Sport Istruzioni per l’uso di quest’anno è stata la lezione di ostacoli tenuta da Eddy Ottoz ed Enrico Talpo con l’ausilio per le dimostrazioni pratiche di un atleta d’eccezione come Laurent Ottoz.

Eddy, terzo alle olimpiadi di Città del Messico ’68 sui 110 hs e due volte campione europeo della specialità, attuale presidente del comitato regionale della Fidal valdostana, ha rivisitato la storia degli ostacoli raccontando aneddoti interessanti della disciplina.

Supportato dal tecnico specialista alessandrino Enrico Talpo ha spiegato la tecnica degli ostacoli con esercitazioni nella palestra del Liceo Gramsci deliziate dal contributo di Laurent Ottoz (ex primatista italiano sui 110 hs).

Non meno interessanti gli approfondimenti delle specialità dei lanci, del mezzofondo e dei salti. Nei lanci è intervenuto da Grossetto Francesco Angius che ha approfondito il gesto del lancio del peso e del disco supportato dal tecnico piemontese Paolo Moisè.

Angius tecnico della federazione azzurra del settore lanci, insegnante, è uno dei riferimenti italiani per il lancio del disco, specialità nella quale ha scritto molte pubblicazioni.

Nei salti Eugenio Paolino, FTR della Fidal Liguria e Francesco Crabolu, referente di settore della Fidal Piemonte, hanno approfondito le discipline del salto in alto e del salto triplo.

Nel mezzofondo infine, Silvano Danzi, responsabile delle squadre nazionali per i 5000 e 10000 metri ed Antonio Dotti (FTR della Fidal Piemonte), hanno sviluppato il tema degli esercizi tecnici per i mezzofondisti veloci ed approfondito la tematica dello sviluppo del giovane mezzofondista.

Due giorni di intenso lavoro ed approfondimento tecnico coordinati dal milanese Gianni Mauri che oramai sembra avere un feeling particolare con la città di Ivrea.

Il convegno di Ivrea è stato organizzato nell’ambito del Progetto Atletica Dora Baltea dalla RIBES Atl. Canaveasana, dalla Veneto Arreda3 Atl. Ivrea, dall’Atl. Pont Donnas e dalla Pol. Crestella.

Si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della città d’Ivrea.

Gli sponsor principali del PADB sono Ina Assitalia Agenzia Generale di Ivrea e del Canavese, Gymmy Sport Shop, Tecnocasa, Autoscuola De Ferrari, Pasticceria Tamburini, RIBES, Sanpaolo, La Sentinella del Canavese.

Sponsor del convegno: Aeg, Max&Co., Fratelli Giordano, Esso di Luca Bonaccorsi, Carrefour Burolo, Laura Shop, Buzzi, Barollo Gomme.

E’ possibile consultare gli atti del convegno sul sito www.dorabaltea.it/convegno.

Sono intervenuti per il saluto delle autorità il sindaco della città d’Ivrea Fiorenzo Grijuela, l’Assessore allo Sport Laura Barberis, il presidente della Fidal Piemonte Maurizio Damilano.

(Fonte: Atletica Canavesana - Atletica Ivrea - PADB)



Condividi con
Seguici su: