Conto alla rovescia per la Milano Marathon

22 Marzo 2016

Domenica 3 aprile si corre la sedicesima edizione della gara sui 42,195 km nel capoluogo lombardo

Presentata a Palazzo Marino la 16ª edizione di SuisseGas Milano Marathon, organizzata da RCS Active Team - RCS Sport, in programma domenica 3 aprile nel cuore del capoluogo lombardo. In apertura il saluto di Chiara Bisconti, assessora allo sport e tempo libero del Comune di Milano, che ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime dei tragici eventi recentemente accaduti in Europa. Il moderatore Linus, direttore di Radio Deejay (partner della manifestazione), ha poi passato la parola a Paolo Bellino, direttore generale di RCS Sport, per confermare gli obiettivi tecnici della gara agonistica: “Vogliamo mantenere e migliorare la fama di Milano Marathon come evento competitivo di grande livello. Nel 2016 abbiamo velocizzato ulteriormente il percorso, per attaccare il tempo di 2h07:17, ad oggi la miglior prestazione alltime in Italia”. Anche stavolta il Marathon Village sarà allestito a Palazzo Lombardia, in via Melchiorre Gioia, riservando uno spazio di 2200 mq dove gli atleti potranno ritirare il pettorale e il pacco gara, come ha confermato Antonio Rossi, assessore sport e politiche per i giovani di Regione Lombardia, che parteciperà insieme a Jury Chechi alla Relay Marathon per sostenere la onlus Dianova. Ritornerà anche l’appuntamento con Milano School Marathon, mini-corsa di 1500 metri circa organizzata in collaborazione con OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie, ai loro insegnanti e alle loro famiglie. Dopo il successo della prima edizione, la manifestazione ideata per i più piccoli ha già ricevuto l’adesione di oltre 3500 giovani runner.

Domenica 3 aprile sarà un giorno di festa anche per La Gazzetta dello Sport: il quotidiano sportivo più letto in Italia compie infatti 120 anni. “RCS Sport ci ha fatto un grande regalo quest’anno - ha dichiarato il direttore Andrea Monti - organizzando la maratona in concomitanza al nostro compleanno. Vogliamo avvicinare sempre di più il nostro pubblico alla corsa. Sul sito gazzetta.it è stato attivato il canale verticale CorriAMO, dedicato a tutti gli appassionati della disciplina”. A partire dal 5 aprile verrà inoltre distribuita una collana di 20 guide dedicate al running, in allegato alla rivista. Non solo agonismo e record di velocità: da sei anni a questa parte, i runner di qualsiasi livello di preparazione possono condividere la fatica dei 42,195 km di gara con i propri compagni grazie alla Europ Assistance Relay Marathon, staffetta aperta a team di quattro persone. “Quest’anno le iscrizioni alla Relay Marathon potranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite le 65 organizzazioni no profit (ONP) partner del Charity Program, che quest’anno è dedicato all’amico Fabrizio Cosi, fondatore dei Podisti da Marte”, ha commentato Andrea Trabuio, responsabile mass events RCS Sport. Dalla sua nascita, la raccolta fondi ha raggiunto quota 3 milioni di euro. Tra le novità dell’edizione 2016 si segnala RUN4ME, il piano di “training al femminile” pensato per preparare le donne a correre la Relay Marathon in tutta tranquillità e sicurezza. Proprio l’attenzione alla tematica del benessere femminile ha convinto l’ex atleta azzurra Lucilla Andreucci a prendere parte attivamente al progetto in veste di guida, supporter e allenatrice. La grande festa in rosa culminerà con un evento tutto al femminile, la Lierac Beauty Run, in programma per sabato 25 giugno a Milano su un percorso cittadino. Sarà presente alla maratona Blanka Vlasic, pluricampionessa mondiale di salto in alto, che succede a Haile Gebrselassie nel ruolo di testimonial adidas in occasione della Milano Marathon. In sala anche Mauro Nasciuti, vicepresidente FIDAL.

IL PERCORSO - La 16esima edizione di Milano Marathon prenderà il via da corso Venezia alle ore 9.30 di domenica 3 aprile 2016. Il tracciato nelle ultime settimane è stato ulteriormente perfezionato in termini di velocità e scorrevolezza: nonostante i numerosi cantieri da “aggirare”, in centro città i tratti con pavé e rotaie sono stati ridotti di circa 800 metri e le curve “secche” sono state dimezzate. Dalla partenza i runner si immergeranno nell’atmosfera cosmopolita della zona di Porta Nuova, dove si trovano le altissime costruzioni che caratterizzano il nuovo skyline di Milano come il “Bosco Verticale” e la Torre Diamante. Novità di quest’anno, l’ingresso nel cuore di Milano avverrà transitando in via Montenapoleone, vero e proprio simbolo internazionale del lusso “made in Italy”, prima di fiancheggiare due costruzioni simbolo della città di Milano: il Duomo e il Teatro alla Scala. Uscendo dal centro, i corridori si dirigeranno verso ovest, aggirando il Monte Stella (la “montagnetta” a due passi da San Siro, meta preferita dai runner meneghini), per poi proseguire costeggiando l’ippodromo e lo stadio Meazza. La seconda metà di gara è decisamente più veloce, con lunghi rettilinei in lievissima contropendenza che riconducono verso il centro città. Con il passaggio attraverso il Portello gli atleti ammireranno un’ultima volta le reinterpretazioni in chiave moderna di aree industriali dismesse, prima di tuffarsi nuovamente nell’atmosfera della Milano “storica”, correndo tra Arco della Pace e Castello Sforzesco, due dei principali emblemi della città rinascimentale e ottocentesca. Al traguardo mancano ormai solo 2 chilometri, da percorrere lungo la Cerchia dei Bastioni, le antiche mura che un tempo si ergevano a difesa della città.

TV - Domenica 3 aprile in diretta dalle ore 10.00 su Fox Sports (canale 204 Sky) con telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini, replica martedì 5 aprile alle ore 19.00.

IL SITO DELLA MILANO MARATHON

(da comunicato stampa a cura degli Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: