Consiglio: i criteri di partecipazione per il 2018

21 Dicembre 2017

Varati gli standard per le manifestazioni internazionali della prossima stagione. Festa del Cross a Gubbio, Finale Oro dei CdS a Modena e Assoluti outdoor a Pescara.

Il Consiglio federale, riunito a Roma per l’ultima seduta del 2017, ha approvato una serie di provvedimenti di natura tecnica ed organizzativa, con proiezione sulla stagione 2018 ormai alle porte. In primo piano le squadre nazionali: il Consiglio ha approvato i criteri di partecipazione alle seguenti manifestazioni internazionali: a) Coppa Europa Lanci (Leiria, POR, 10-11 marzo 2018); b) Campionati Europei Allievi (Gyor, HUN, 5-8 luglio 2018); c) Campionati del Mondo under 20 (Tampere, FIN, 10-15 luglio 2018); d) Campionati Mondiali Trail Running (Penyagolosa, ESP, 12 maggio 2018); e) Campionati del Mondo di corsa in montagna lunghe distanze (Karpacz, POL, 24 giugno 2018); f) Campionati Europei di corsa in montagna (Skopje, MKD, 1 luglio 2018); g) Campionati Mondiali di corsa in montagna (Canillo, AND, 15 settembre 2018); h) Snowdon Race (Llanberis, GBR, 21 luglio 2018). Sono poi stati aggiornati i criteri relativi ai Campionati Europei di Berlino (7-12 agosto) e ai Campionati Mondiali di Marcia a squadre di Taicang (5-6 maggio), in entrambi i casi nella parte relativa alla nuova prova del programma tecnico sui 50km di marcia donne.

Fissate le sedi di svolgimenti di alcuni Campionati federali. Questo il dettaglio: Festa del Cross a Gubbio (PG, 10-11 marzo); Campionati Italiani Assoluti: Pescara (7-9 settembre); CDS Assoluto, Finale A Oro: Modena (23-24 giugno); Finale A argento: Bergamo; Finale B: Tivoli (RM); C. Italiani Juniores e Promesse outdoor: Agropoli (SA, 1-3 giugno), C. Italiani invernali di lanci: Rieti (24-25 febbraio); CDS Marcia, III prova: Acquaviva delle Fonti (BA); Trofeo delle Regioni di Marcia (Grottammare, AP, 28 ottobre). L’organizzazione del Trofeo delle Regioni Cadetti su pista sarà interamente a cura della FIDAL Servizi, che proporrà al CF la sede di svolgimento della manifestazione.

Di rilievo, ed atteso, anche il pacchetto di modifiche delle Norme Organizzative delle manifestazioni Non-Stadia: tra le novità di maggior rilievo, la riduzione a 250km (era 300 in precedenza) della distanza minima che deve intercorrere tra le sedi di manifestazioni classificate “Bronze” e quelle “Gold” e “Silver”.

Ridefinite le “Linee guida per la pianificazione, progettazione e gestione operativa dei Campionati federali”, documento al quale dovranno fare riferimento sia gli aspiranti organizzatori di Campionati – fissato lo standard richiesto per la candidatura di ogni evento – sia coloro ai quali il Consiglio affiderà il compito organizzativo. Sul tema, è importante notare come il Consiglio abbia formalmente espresso l’intenzione di avviare, nel corso del 2018, un processo che attribuisca i Campionati in programma sia nel 2019 sia nel 2020. Il fine, quello di consentire una più prolungata fase di progettazione, indispensabile per una corretta riuscita operativa.

Sul piano amministrativo, il Consiglio, con l’intento di meglio definire alcuni programmi di attività presentati dalle aree federali, ha scelto di avvalersi della facoltà concessa dal CONI di rinviare l’approvazione del bilancio preventivo al mese di gennaio 2018, varando quindi per il periodo intercorrente tra l’inizio d’anno e la data della prossima seduta (fissata al 19 gennaio) il cosiddetto esercizio provvisorio. L’atletica Italiana vivrà la stagione dei suoi “Stati Generali”, ovvero una serie di confronti aperti alla base delle associazioni affiliate: al fine di redigere un idoneo programma, il CF ha varato la composizione di un gruppo di lavoro, composto dal Presidente federale Alfio Giomi, dai Consiglieri Elio De Anna e Alberto Montanari, e dai Presidenti di CR Bruno Cappello e Giacomo Leone.

Nominati due collaboratori per l’Ufficio di Procura federale per il periodo 2017-2020: si tratta di Antonio Di Salvo e Cristina Fanetti, che affiancheranno il Procuratore Alfredo Montagna nel corso del periodo suddetto. In chiusura di riunione, il Presidente federale Alfio Giomi ha inviato gli auguri di buon compleanno a Franco Sar, l’indimenticato decathleta di Roma ’60 (alla sua prima di due partecipazioni olimpiche finì al sesto posto).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: